Skip to content

Mobile marketing. Passato, presente e futuro del nuovo marketing one to one

Mobile Advertising, un nome per mille servizi

Il mobile advertising è il settore in cui il mobile marketing è più sviluppato, è molto generale parlare di mobile marketing in quanto con questo termine si fa riferimento a tutti quegli elementi chiave delle forme pubblicitarie classiche rapportati però nel contesto del nuovo media che è il telefonino. Il mobile è, come detto più volte, il punto di convergenza tutti i media a lui precedenti, ciò gli da ala possibilità di sfruttarne quindi quasi tutte le modalità comunicative.
L'unica cosa comune di tutti questi nuovi strumenti pubblicitari è l'elevato grado di personalizzazione che possono raggiungere grazie alla profonda conoscenza che il supporto mobile può sviluppare del suo possessore. I telefoni cellulari infatti, essendo sempre con i proprietari, possono conoscere i nomi della rubrica che vengono più spesso chiamati o a cui vengono inviati messaggi, grazie al sistema di precisa triangolazione della posizione possono conoscere i locali e percorsi abitudinari, hanno accesso alla rubrica e al calendario, sanno quali siti web sono più frequentemente visitati e quali applicazioni si utilizzano, conoscono interessi in fatto di intrattenimento e gusti. Con tutte queste informazioni diventano le fonti perfette per un sistema pubblicitario, che in questo modo può sviluppare e scegliere per ognuno di dei consumatori il modello comunicativo e il messaggio più consoni, sviluppandosi così in una nuova forma di marketing diretto e personalizzato one-to-one.
Il mobile advertising si compone di: Voice Marketing, SMS Advertising, MMS Advertising, Mobile Internet Advertising, E-Mail Mobile Advertising, In-Content Download Advertising, Mobile On-Portal Search, Social Mobile Advertising, Idle Screen Advertising, Mobile TV and Video Advertising, Proximity/Bluetooth Marketing, Location Based Advertising e in fine la nuova Augmented Reality Advertising.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mobile marketing. Passato, presente e futuro del nuovo marketing one to one

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edi Rinaldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Tullio Fragiacomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

telefonia
mobile marketing
multimedialità
marketing one to one
reti
direct marketing
new marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi