Skip to content

L'evoluzione dei canali di vendita nel settore delle telecomunicazioni mobili e concept sulle ferrovie del futuro.

Punti vendita fisici

Per le aziende di telecomunicazione, il punto vendita fisico rappresenta un importante canale di contatto con il cliente. In passato i punti di vendita rappresentavano il luogo fisico dove avveniva gran parte del processo di acquisto del consumatore.
Oggi, in seguito alle innovazioni tecnologiche, esso è divenuto solo
uno dei possibili canali distributivi, cui però continuano a rivolgersi la popolazione meno informatizzati. I punti vendita, dunque, seguitano ad esistere, ma con profonde differenze rispetto al passato: da semplice spazio di vendita diventa momento privilegiato di comunicazione. La vetrina, il bancone e soprattutto il personale di vendita sono utili e forti mezzi di comunicazione per informare, seguire e aiutare il cliente.
La rete distributiva fisica si divide in negozi flaghship, punti vendita totalmente posseduti dagli operatori e pervasi dalla filosofia aziendale, negozi monobrand, legati da contratti di franchising, e punti vendita multibrand e grande distribuzione. Tutta questa attenzione alla capillarità della rete è motivata dalla possibilità di garantireun’adeguata copertura del territorio e un maggior servizio di consulenza al consumatore. Nei negozi il cliente può compiere diverse operazioni che vanno
dall’attivazione di servizi, promozioni e ricariche, alla richiesta di assistenza per tutto ciò che riguarda la gestione dei telefoni.
Mentre i negozi multibrand e le catene di distribuzione hanno come obiettivo solamente quello di garantire una copertura adeguata del territorio, il punto vendita monobrand costituisce un beneficio per l’azienda poiché fornisce un fondamentale momento di contatto con il consumatore durante il quale è possibile promuovere campagne e nuovi prodotti ed ottenere informazioni riguardanti il cliente e i suoi desideri. La strategia degli operatori è, infatti, quella di puntare sempre di più sul
monobrand per la competenza che riescono a garantire in questi negozi e per il valore del servizio che diventa un elemento distintivo per la propria offerta.
Con l’ingresso nel settore dei MVNO, sono aumentati anche i canali fisici dove è possibile acquistare servizi di telefonia mobile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'evoluzione dei canali di vendita nel settore delle telecomunicazioni mobili e concept sulle ferrovie del futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Di Norcia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Salera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi