Skip to content

Evoluzione della farmacia: liberalizzazione e retail marketing

Cambiamenti delle farmacie

Le farmacie sono state investite da molti cambiamenti che per il momento non ne hanno messo in pericolo l’esistenza; la pianta organica e il monopolio dei farmaci garantiscono al canale una grossa protezione dalla concorrenza.
Tuttavia la farmacia di oggi si trova a dover compiere una scelta: può continuare a fatturare in gran parte farmaco etico e aspettare i nuovi sviluppi legislativi, oppure può modificare il suo core business. Nel capitolo precedente è emerso che per il momento i concorrenti hanno preso spunto dalla farmacia tradizionale; forse è arrivato il momento per la farmacia di scegliere un nuovo posizionamento prima che le venga attribuito dallo Stato o dai concorrenti stessi.

In questo momento la farmacia si trova in vantaggio perché il farmaco ne garantisce la sopravvivenza; per questo motivo è nella posizione ideale per trovare nuove soluzioni. I tre modelli rappresentano i nuovi posizionamenti della farmacia anche se nella realtà è più frequente trovare degli ibridi. In tutti però si evidenzia come risorsa del futuro l’extrafarmaco: farmacie che si specializzano in extrafarmaco, farmacie che offrono servizi gratuiti supportati dalla vendita dell’extrafarmaco, pharmacy shop ovvero luoghi di acquisto self sull’extrafarmaco.

Le farmacie che scelgono questa strada devono però modificare non solo l’impostazione del layout ma tutta la gestione. Sviluppare
queste categorie significa aprirsi alla concorrenza e ai bisogni dei consumatori. Diventano allora indispensabili le analisi del bacino d’utenza, gli strumenti di ascolto dei consumatori, e l’utilizzo delle leve di marketing in farmacia. I titolari devono avere una visione a lungo termine sulla propria farmacia ed essere flessibili per adattarsi repentinamente ai cambiamenti.

I modelli di business per il momento sono ancora molto personalizzati per la proprietà privata e per la tradizione della gestione (la titolarietà ha prodotto generazioni di farmacisti). Rispetto al passato però oggi la farmacia può effettivamente modificarsi; la liberalizzazione e i consumatori stessi rendono possibile un’evoluzione. Qualsiasi sia la formula che la farmacia svilupperà in futuro dovrà comprendere una figura che si occupi di tutto il marketing, dallo studio del bacino d’utenza agli ordini, dall’esposizione all’allestimento delle vetrine. I titolari oggi non hanno queste competenze; possono acquisirle ma forse hanno studiato farmacia perché amano fare un altro lavoro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Evoluzione della farmacia: liberalizzazione e retail marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Bianchi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Politica e Sociale
  Relatore: Luca Zanderighi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

decreto bersani
posizionamento
marketing
liberalizzazione
servizi
area di libera vendita
nuovi modelli di farmacia
analisi di una farmacia
modelli di farmacia
farmacia
decreto storace
category management
layout
bacino di utenza
pharmacy shop
farmacia dei servizi
farmacia specializzata
salute benessere
autocura
parafarmacie
corner gdo
evoluzione
immagine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi