Skip to content

Across the Border Line. Teoria della mente e rischio psicopatologico in adolescenza: un contributo di ricerca

La comprensione delle emozioni e l'intelligenza emotiva

In generale, per comprensione delle emozioni si intende la comprensione che si ha della natura, delle cause, delle conseguenze e della possibilità di regolare le emozioni, proprie e altrui, positive o negative, fittizie o reali (Albanese, Molina, 2008).
Senza la possibilità di comprendere le emozioni proprie e altrui, ovvero di costruire un significato per quel che sperimentiamo e identificare le condizioni opportune per attivare, modulare o contrastare lo stato emotivo proprio o quello di un’altra persona (Anolli, 2002), non avrebbe senso parlare di competenza emotiva, ma forse non avrebbe neppure senso parlare di vita come la intendiamo comunemente. Questa possibilità, tuttavia, ovvero quella di dare un significato a quel che proviamo, immaginare quel che provano, proverebbero, hanno provato, avrebbero provato o proveranno gli altri, non è necessariamente sempre presente in ogni individuo, sia dal punto di vista dello sviluppo evolutivo, sia sotto l’aspetto delle condizioni regolatrici, o facilitatrici, di questa competenza e del suo pieno esplicarsi. In aggiunta a ciò, è evidente che le differenze individuali possono mettere in luce maggiore o minor predisposizione ad attivare questi strumenti. Avviene così che quella che Harris (1991) definisce “teoria della mente emotiva”, ovvero la consapevolezza delle emozioni altrui, compare nel bambino ad età diverse a seconda delle prospettive con le quali questa facoltà viene analizzata. Al di là del fatto che non c’è modo di dubitare che sia possibile un substrato innato di questa facoltà, resterebbe da definire fino a che punto esso sia sufficiente a spiegare l’evoluzione della comprensione emotiva di tipo “simpatetico”, come lo definì Darwin (1872) a quella, più raffinata dell’adulto capace di riflettere sulle emozioni proprie e altrui, non solo in prospettiva sincronica ma anche in un’ottica diacronica o indipendente dal contatto visivo. A favore di una visione costruzionista o, se vogliamo, relazionale, di questa facoltà gioca il fatto che alla base dello sviluppo della capacità di comprensione delle emozioni è la frequente esperienza interpersonale con gli adulti e con i pari. Dal secondo anno di vita quest’abilità diventa più evidente. Fino ai dieci mesi il bambino resta solitamente uno spettatore di fronte a situazioni di disagio, dal compimento del primo anno invece dimostra di saper consolare e portare conforto (Albanese, Molina, 2008). Gli adolescenti sono in grado di valutare in maniera raffinata le cause e gli effetti delle emozioni e sanno utilizzare consapevolmente le emozioni per influenzare il pensiero altrui (Cavalli, 2007).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Across the Border Line. Teoria della mente e rischio psicopatologico in adolescenza: un contributo di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Alfredo Bracaglia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giulia Cavalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi