Skip to content

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

La funzione “informativa”

Con riferimento alla funzione informativa e ai rispettivi indicatori individuati in tab. 1 p. 38, bisognerà esaminare se l’informazione presente nel sito sia adeguata, pertinente, affidabile e aggiornata.


È molto importante che le informazioni contenute in un sito siano affidabili.
Per capire se un’informazione presenta tali caratteristiche, si dovranno tenere presenti le specifiche esigenze degli utenti ai quali il sito è destinato: un’ informazione giudicata adeguata in una circostanza potrebbe non esserlo affatto in una circostanza diversa. Particolare attenzione andrebbe dedicata alla sezione normalmente intitolata “chi siamo”, per verificare che il titolare del sito sia bene identificabile.
Molti siti sono del tutto anonimi e questo ovviamente è un grave difetto poiché non è possibile avere fiducia in un sito senza sapere chi lo propone. Il nome dell’azienda non basta: il sito dovrà riportare i principali dati di cui il pubblico possa avere bisogno (Polillo, 2004).
Nielsen e Tahir (2002) precisano che tutti i siti business devono offrire accesso diretto a informazioni sull’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dall’estensione della gamma di prodotti/servizi. “La gente ama sapere con chi ha a che fare, e i dettagli circa l’azienda potenziano la credibilità del sito (...). Quel che serve è un rapido accesso a servizi e informazioni utili” (Nielsen e Tahir, 2002, p. 12).
Le principali linee guida che gli autori forniscono con riferimento alle “informazioni sull’azienda” di un sito web, possono essere così sintetizzate:
raggruppare in un’area a se stante tutte le informazioni di tipo corporate, come: chi siamo, cartella stampa, opportunità di lavoro, investor relations e altri dati sull’azienda;
- includere nella home page un link del tipo “chi siamo”, che porti a una sezione in cui l’utente può trovare una panoramica sull’azienda;
- inserire nella home page un link come “news”, “cartella stampa” o “press room” qualora sia importante per l’azienda una buona copertura da parte dei media;
- presentare al cliente un volto univoco: il sito deve essere uno dei punti di contatto con il pubblico, non un’entità a parte;
- includere nella home page un link “contatti” che porti a un elenco di contatti e recapiti aziendali. Se si vogliono incoraggiare i visitatori del sito a contattare direttamente la propria azienda, senza cercare informazioni nel sito, occorre inserire gli opportuni recapiti postali, telefonici e via e-mail direttamente nella home page;
- non includere nella home page pubblica informazioni interne destinate ai dipendenti;
- includere nella home page un link all’informativa sulla privacy, qualora nel sito vengano raccolti dati personali degli utenti (Nielsen e Tahir, 2002).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Specchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stefano martelli
teoria multidimensionale della comunicazione
usability evaluation
paradigma agil
maneggevolezza
talcott parsons
soddisfazione
attrattiva
sito web
biblioteca
usabilità
biblioteche di roma

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi