Skip to content

Taiwan: indipendenza o unificazione con la Cina. Una questione ancora irrisolta.

La formula “Un paese, due sistemi”

Abbiamo visto come in questi anni il problema della riunificazione delle due Cine viene sentito dai due paesi come un’esperienza fondamentale pur nella reciproca consapevolezza delle difficoltà di una soluzione condivisa.
Il punto di partenza è un dogma, a cui abbiamo già accennato, estremamente ambiguo: "sebbene le due parti debbono ancora essere unificate il territorio e la sovranità della Cina sono integrali e inalienabili".
Altrettanto ambiguo è il passo successivo, ossia la formula elaborata da Deng Xiaoping "Un paese, due sistemi". Essa pensata proprio per la risoluzione del problema Taiwan e considerato da Pechino la chiave per arrivare all’unificazione, fu poi utilizzata per Hong Kong e Macao. Hong Kong divenne di fatti a partire dal 1 luglio 1997 una regione amministrativa speciale (RAS) nell’ambito della RPC, retta da una Legge Fondamentale (Basic Law, una sorta di costituzione), valida per un periodo di cinquant’anni (e quindi sino al 30 giugno 2047). La RAS manteneva il proprio potere esecutivo, legislativo e giudiziario nonché il sistema socioeconomico in vigore e lo statuto di porto franco; politica estera e difesa divennero invece di pertinenza della Cina, che per l’appunto stanziò sull’isola proprie truppe militari. L’adozione di questa soluzione, che comunque presentava numerose contraddizioni (soprattutto in campo legislativo), è stata spesso criticata al’interno della RAS; tanto criticata da indurre Tung Chee-hwa, governatore dell’isola dal 1997, a riaffermare nel 2004 che il principio "un paese, due sistemi", rappresentava il perno dell’azione del governo dell’isola, invitando i cittadini di Hong Kong a "riflettere con attenzione e in modo saggio, tranquillo e razionale".
Il 20 dicembre 1999 toccò a Macao a tornare nella sovranità cinese con la sua trasformazione in regione amministrativa speciale secondo un modello che in sostanza ricalcava quello di Hong Kong.
Ma cosa succede se venisse applicata la formula denghiana alla questione Taiwan? I principali problemi politici sorgono, come del resto sono sorti, innanzitutto sulla esatta identificazione di quel "Paese". È chiaro che la RPC col termine "un Paese" identifica se stessa, diversa ovviamente la posizione taiwanese, riportata con estrema chiarezza in un articolo del "Position Paper" di Taipei del 1997. Per "un Paese" e quindi "una Cina", deve intendersi la "Cina storica" culturale, e geografica che tutto il mondo e tutti i cinesi conoscevano.
Altro problema, anch’esso di difficile risoluzione è connesso al grado di autonomia che verrebbe concessa a Taipei. Sia dalla proposta di pace in nove punti che dalle successive "interpretazioni orali" da parte di vari dirigenti cinesi emerse che il grado di autonomia sarebbe stato maggiore di quello concesso ad Hong Kong e Macao e che si sarebbe concentrato essenzialmente nella possibilità per l’isola di mantenere proprie forze armate e di continuare a godere dell’indipendenza nelle proprie relazioni estere. Ma appare evidente come tale comunicazione presenti nella "pratica" enormi difficoltà di attuazione: come può un paese esercitare una piena sovranità su di un altro lasciando allo stesso la possibilità di avere proprie forze armate? La formula un paese, due sistemi, così concepita sarebbe in aperta contraddizione con ogni concezione della sovranità nazionale come classicamente intesa. "Bisogna considerare che il diritto internazionale moderno, in fondo, è estraneo alla tradizione cinese: la nuova formula, infatti, fa pensare a un rinnovamento, sotto forme diverse, dell’antico sistema sino centrico".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Taiwan: indipendenza o unificazione con la Cina. Una questione ancora irrisolta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Pelliccia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Gianluigi Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

repubblica popolare cinese
stato - nazione
taiwan
transizione democratica
repubblica di cina
partito comunista cinese
questione irrisolta
riconoscimento internazionale
partito nazionalista
guerra civile
asia
ribellione comunista
formula "un paese, due sistemi"
zone economiche speciali
il ruolo dell' onu
ruolo degli usa
le "due cine"
mao zedong
unificazione
chiang kai-shek
indipendenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi