Skip to content

Identità extracorporee: al di fuori del proprio corpo

Al di fuori del proprio corpo

In questa seconda parte del nostro lavoro arriveremo ad analizzare il modo in cui le tematiche sin qui esposte hanno trovato espressione nella produzione cinematografica moderna e contemporanea.
Prima di arrivare a ciò, però, pare necessaria una breve digressione su come il cinema stesso sia cambiato in seguito all'introduzione nelle stesse dinamiche produttive delle tecnologie più avanzate, soprattutto quelle digitali, che ne hanno liberato ulteriormente le potenzialità creative, permettendogli di adeguarsi ai cambiamenti in atto nella nostra società postmoderna e di continuare a rappresentare l'essere umano nella complessità delle sue manifestazioni, nelle sue derive identitarie, fisiche e biotecnologiche, nell'evolversi delle sue paure e della sua immaginazione.
Inglobando le tecnologie digitali in ambito produttivo, il film ne ingloba inevitabilmente anche le caratteristiche peculiari di flessibilità, modificabilità e interattività, andando di conseguenza a costituire un nuovo tipo di testo filmico non più orientato verso uno spettatore passivo ma verso un utente/fruitore, secondo logiche di mercato più che di comunicazione, introducendo nuove modalità di fruizione: da una parte il film allunga la propria vita costituendosi come prodotto di consumo e puntando all'home entertainment per mezzo dei DVD e di prodotti satellite quali videogiochi o gadgets dall'alta vendibilità; dall'altra allo spettatore viene data la possibilità di intervenire nella produzione di senso dell'opera, fruendo – nel caso del DVD – di “unità informative discrete a cui è possibile accedere senza tener conto del prima e del dopo effettivi con cui era stato costruito dal regista”, garantendogli l'opportunità di veder svelate, nei contenuti speciali del disco, quelle procedure produttive che normalmente sarebbero rimaste celate dietro i trucchi cinematografici. è il segno che anche in questo campo la tecnologia ha la tendenza a diventare user-friendly, di semplice e personalizzabile utilizzo da parte dello spettatore, mentre – all'interno dell'immagine cinematografia – diventa pervasiva e invisibile allo stesso tempo, celebrata dagli effetti speciali e dalla manipolazione digitale dell'immagine mentre al contempo punta a nascondere la propria esistenza, di modo che lo stesso trucco cinematografico sia utilizzato e ostentato proprio mentre cancella le tracce della propria produzione, confermando un rapporto di proporzionalità inversa fra la visibilità della tecnica e il suo aumento di potenza e di pervasività, evidente nei più svariati campi della società contemporanea e non solo al cinema.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Identità extracorporee: al di fuori del proprio corpo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cocca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Saperi e Tecniche dello Spettacolo Digitale
  Relatore: Antonella Ottai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
cinema
crisi
dematerializzazione
identità
sogno
corpo
virtuale
cyborg
postmoderno
inganno
avatar
matrix
realtà
illusione
replicanti
macchine
postumano
trascendenza
existenz
inception
surrogates
defigurazione
fuga dal corpo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi