Skip to content

Transportation Theory and Planning

Methods for actual transportation demand estimation

Working under the assumption of rigid demand, we can define two different methods to estimate the mobility demand in the actual situation:

1) Census

The census is usually performed by a government department or a public agency. In Italy, the census is provided by the public agency ISTAT, which is the Italian national institute of statistics, whereas in the state of New York City, it is provided by the NYCDOT. The census provides useful information that can be used to estimate the mobility demand.
These information are briefly listed in the following:
-the internal demand, that is the movements for study or work purposes within the study area;
-overall inflows and outflows between cities or provinces, that is the movements with origin or destination outside of the study area.

Regarding the flows between cities or provinces, the data provided by the census are usually inadequate because they provide the total flows without other information which allow the analyst to distribute these flows on the link of the network. That is why to estimate the “external demand”, which is represented by the movements that have the origin or the destination outside the study area, it is better to perform direct investigations at the boundaries of the area. If this option is not viable, a criteria to distribute the flow is accounting for the employment rate of each sub-area of the study area.

2) Direct demand estimation through interviews

We can distinguish three different type of direct investigations:

-at home: with this approach, the analyst interviews randomly (in this way he/she will be able to extend the result of the investigation) a sample of users which live within the study area. [...]

- on board: these are interviews performed on the streets; every users that travel on a certain street, the interviewer interviews an user which is travelling on that street. In this case, the entire population is constituted by the number of vehicles that travel using that street, during the investigation period.

- on the boundary: these are on board interviews performed on the links which represent the boundary of the study area. These interviews are aimed to estimate the exchange demand between the study area and the external environment, and the non-systematic movements.

- at destination: the interviewer ask the users which is his/her origin, destination, departure hour, and arrival hour.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Transportation Theory and Planning

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Angelini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Julius Chang - Schweizer Joerg
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logit model
transportation engineering
assignment model
dynamic models
frank and wolfe algorithm
probability theory
omits
dynasim3
high capacity manual
high capacity software
nested logit
transport demand
four stage model
dijkstra algorithm
greenshields model

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi