Skip to content

I disturbi del comportamento nell'adulto con ritardo mentale

Effetti del comportamento-problema e ipotesi comunicativa

Tutti i comportamenti-problema, per quanto le loro conseguenze possano essere oggettivamente dannose, svolgono una specifica funzione per chi li emette. Molti comportamenti sono dei messaggi (Carr, 1998), non sempre facili da interpretare, ma il cui senso è verificabile: si vede infatti nella persona disabile l’intento di comunicare qualcosa alle persone che lo circondano. I comportamenti problematici hanno quindi una funzione prevalentemente comunicativa e interpersonale: le persone con disabilità imparano velocemente che il comportamento-problema costituisce un modo efficace per ottenere un’interazione con gli altri. Possiamo parlare di “ipotesi comunicativa del comportamento problematico” (Carr, 1998): tale ipotesi sostiene che il comportamento-problema funziona spesso come una forma primitiva di comunicazione per gli individui che non possiedono o non usano forme sofisticate di comunicazione. L’ipotesi è utile non tanto perché ci svela cosa stanno pensando le persone con handicap, ma perché suggerisce un modo costruttivo e educativo per affrontare il comportamento problematico. Questa ipotesi stabilisce che i problemi di comportamento possono funzionare come atti di comunicazione non verbale, finalizzati alla richiesta implicita di specifici rinforzi socialmente mediati (Neel, Billingsley, McCarty, Symonds, Lambert, Lewis-Smith e Hanashiro, 1983).
Il comportamento può avere la semplice funzione di ricerca d’attenzione, oppure il soggetto può mettere in atto il comportamento-problema per fuggire da situazioni spiacevoli, per esempio l’esecuzione di un compito o per porre fine a richieste troppo complesse o impegnative. Inoltre alcuni soggetti mettono in atto questi comportamenti per accedere a gratificazioni tangibili, quali attività preferite, oggetti particolari o cibi graditi. Questi individui possono aver imparato che l’oggetto tangibile viene loro consegnato in seguito ad uno scoppio di comportamento autolesionistico o aggressivo. Il comportamento può essere adattivo per il soggetto che lo emette, ed è questo il motivo per cui viene manifestato così di frequente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I disturbi del comportamento nell'adulto con ritardo mentale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Ferrari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali
  Relatore: Annalisa Pelosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ritardo mentale
aggressività
comportamento
intervento
autolesionismo
problema
disturbi del comportamento
token economy
fox
stereotipie
modello del trattamento meno restrittivo
gradi del ritardo mentale
disturbi comportamento
rinforzamento differenziale
contratto educativo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi