Skip to content

L'analisi del ciclo di vita: strumento per l'identificazione degli impatti ambientali del settore moda

Le applicazioni e i vantaggi della metodologia LCA

La LCA è una metodologia di valutazione ambientale applicabile a numerosi settori che spaziano dalle imprese del settore industriale ai servizi, fino alle istituzioni pubbliche e ai consumi finali. Si utilizza:

- Per il confronto tra prodotti esistenti e prodotti alternativi con la medesima funzione. Si possono quindi evidenziare e localizzare le opportunità di riduzione degli impatti durante il ciclo di vita di prodotti o processi.

- Per l'identificazione di criticità ambientali durante il ciclo di vita di prodotti o processi.

- Per l'informazione e formazione dei consumatori e stakeholders.

- Nel Life Cycle Design (LCD) o Design For Environment (DFE), cioè nella fase di progettazione e durante tutte le fasi di sviluppo dei prodotti per assicurarne la compatibilità ambientale.

- Per lo sviluppo di marketing ambientale e nella pianificazione strategica di prodotti o servizi, all'interno delle organizzazioni.

- Come strumento di supporto per le certificazioni dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) delle aziende, sia per l'ISO 14000 che per il Regolamento comunitario EMAS. La metodologia LCA permette l'integrazione della variabile ambientale con le principali funzioni aziendali in modo da sviluppare politiche di gestione ambientale. Questo permette anche di migliorare le relazioni con le istituzioni.

- Per l'identificazione dei criteri ambientali fondamentali allo sviluppo di schemi di etichettature ecologiche di tipo I (Ecolabel), o come principale strumento per redigere e convalidare una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration): DAP/EPD (etichettatura ecologica di tipo III).

- Per la conoscenza precisa degli impatti ambientali che consente ai governi di impostare una corretta politica ambientale e fiscale mirata ad internalizzare il costo dei danni ambientali provocati dalle attività produttive. Inoltre la metodologia LCA permette di visionare globalmente i carichi ambientali assegnabili ai singoli soggetti e di conseguenza consente di stabilire i limiti massimi in termini di consumo di risorse e di emissioni da rispettare.

- Per la definizione di strategie eco-compatibili nella gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU). La metodologia LCA permette di effettuare un confronto tra i carichi ambientali relativi alle differenti alternative facilitando la scelta del metodo di smaltimento che riduca il più possibile i costi e l'impatto ambientale.

- Nel settore delle costruzioni dove la LCA fornisce indicazioni sui carichi energetici ed ambientali che ogni materiale possiede, in modo tale da supportare gli stessi progettisti nella scelta di materiali ecosostenibili non solo per quanto riguarda la fase di costruzione, ma anche per quella dello smaltimento.

- Come strumento avente ruolo centrale nella Politica Integrata di Prodotto nella Unione Europea. Infatti, l'identificazione e l'analisi degli aspetti ambientali significativi, associati con ogni stadio del ciclo di vita dei prodotti, permette l'identificazione dei tipi di strumenti e delle aree prioritarie di intervento sulle quali dovrebbero concentrarsi le politiche ambientali. Ciò dovrebbe evitare il trasferimento dei problemi ambientali fra diverse fasi del ciclo di vita dei prodotti.

Tuttavia, poiché gli studi LCA sono lunghi, costosi e complessi (in quanto si deve acquisire una notevole quantità di dati ambientali durante ogni fase del processo produttivo), si stanno sviluppando sempre più strumenti di "LCA semplificata", facilmente applicabile alle PMI2. Essi consentono una verifica rapida del ciclo di vita e della performance ambientale dei prodotti, anche a realtà che non possiedono tutte le competenze e le risorse necessarie per realizzare uno studio dettagliato. Data l'importanza della disponibilità di dati attendibili, per la buona riuscita di uno studio di LCA, in campo internazionale ed europeo si sta cercando di favorire l'accessibilità, la disponibilità e lo scambio gratuito e Piccole e Medie Imprese libero di dati LCA attraverso lo sviluppo di Banche Dati pubbliche, protette, compatibili, trasparenti ed accreditate.

Il Modello per la creazione di una Base-dati Europeaprevede la collaborazione sinergica e continua fra i diversi gruppi di ricerca sulla LCA presenti in ogni Stato membro, per implementare Banche-dati Nazionali. Queste convergono in una Base-dati Europea che è disponibile e costantemente aggiornata, per tutti i tipi di studi che richiedono la metodologia LCA.

Il modello Europeo contiene la seguente informazione:

1) Una base dati (ELCD, European Reference Life Cycle Data System) utilizzabile per la fase di Inventario della LCA e che in futuro dovrebbe contenere anche i fattori d'impatto.

2) Un indice che contiene i servizi, gli strumenti e i dati provenienti da terzi che possono rivelarsi utili per effettuare una analisi LCA.

A livello nazionale, l'APAT è a capo di un progetto nazionale che ha portato alla realizzazione di una Banca-dati (I-LCA, Inventory Life cycle assesment), punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda la disponibilità di dati a supporto della valutazione del ciclo di vita.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'analisi del ciclo di vita: strumento per l'identificazione degli impatti ambientali del settore moda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Castellano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  Relatore: Maria Laura Giagnorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rifiuti
reflui
impatto ambientale
emas
settore tessile
certificazione ambientale
analisi del ciclo di vita
lca
analisi degli impatti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi