Skip to content

Rafael Alberti e la sua poesia d'esilio

Argentina: Pleamar (1942-1944); Retornos de lo vivo lejano (1948-1956); Ora marítima (1953)

Nel 1940, Rafael Alberti e María Teresa León proseguono il loro viaggio per lasciare definitivamente l’Europa e rifugiarsi in Cile, ma restano in Argentina, dove alcuni studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Buenos Aires, sotto l’indicazione di Amado Alonso, avevano formato un comitato di aiuto ai rifugiati. La loro partenza da Marsiglia e le peripezie a bordo della nave francese “Mendoza” che li portò a Buenos Aires a seguito della rottura della linea Maginot da parte dei tedeschi, fece sì da far aumentare in loro la speranza, la quale li accompagnò fino all’arrivo. È qui che Alberti intensificherà l’attività editoriale, seguita dalla pittura e scrittura. Le sue poesie erano abbastanza conosciute presso i circoli letterari argentini. Il lavoro di poeta fu intenso in diversi angoli della geografia americana, difatti scrive: En cuanto llegaba a algún nuevo país, o visitaba algún nuevo lugar, por pequeño que fuese, deseaba conocer, aparte de la vida de su gente, los nombres de las plantas y los animales, procurando verlos, o sino, apuntármelos en la memoria. Ed è anche in questa terra che nascerà sua figlia Aitana, nel 1941, la hija de los ríos inmensos, argentinos, anchos y sin orillas, la quale fu battezzata nei suoi versi australi come rubia Aitana de América.
Alberti rimase in Argentina fino al 1963 e a quest’epoca corrispondono ben quattordici opere tra cui: Pleamar; A la Pintura y Poema del color y de la línea; Signos del día; Retornos de lo vivo lejano; Ora marítima; Baladas y canciones del Paraná; Poemas de punta del este; Sonríe China; Buenos Aires en tinta china; La primavera de los pueblos; Poemas escénicos; Abierto a todas horas e Entre el clavel y la espada.
Di queste ci si occuperà solo di alcune accuratamente scelte in ordine cronologico e soprattutto per l’importanza che ricoprono nel sottolineare l’impegno civile, l’esilio interiore e non, del poeta. Quelle che donano importanza alla terra natale abbandonata, ovvero la Spagna, alla nuova terra “scoperta”, l’America ed al mare che un tempo era quello di Cadice, ora sostituito invece da quello freddo d’America, il quale si confonde e si identifica nella poesia, poiché è il mare della tradizione spagnola. Il poeta ricorda il suo mare di Cadice cui non gli predisse il pianto della sua vita né il pianto dell’esilio.
Delle opere sopracitate si analizzeranno nella loro interezza: Pleamar; Retornos de lo vivo lejano ed Ora marítima.
Pleamar (1942-1944) è un libro dei quarant’anni di Alberti, ovvero, quando l’esilio divenne duraturo e quando bisognava aprire un varco verso una nuova vita. È il momento dei grandi interrogativi e di una ricerca drammatica, poiché si diventa coscienti del tempo misurato attraverso l’esistenza dell’uomo. Qui c’è un aspetto riflessivo più acuto che verte sulla problematica della posizione del poeta dinanzi al suo mondo, affondando negli aspetti della sua poetica e in questioni esistenziali. È questa una poesia di solitudine, un libro diverso nelle sue nove sezioni ma con un’unità chiara. Questo libro, è anche un libro di crisi, ma si tratta di una crisi positiva, poiché il poeta si interroga, solo per trovare un cammino proiettato verso il futuro. Da qui il titolo scelto Pleamar, perfettamente chiaro nel verso introduttivo Vivir en Pleamar, seguir viviendo, e con un significato profondo presente in tutto il libro nel quale il mare è tutto, immagine, tema, spazio, realtà e sogno, è la rappresentazione di tutto ciò che interessa al poeta.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Rafael Alberti e la sua poesia d'esilio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Palma
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Maria Alessandra Giovannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

spagna
modernità
surrealismo
rafael alberti
vida bilingüe
liricografías

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi