Skip to content

Coordinato e scoordinato. Proposta di Visual Identity per un locale belga

Linee guida per il progetto grafico del locale Pot au Lait

Occorre che si basi il percorso progettuale su regole e scelte ben definite, così da conseguire un puntuale controllo su tutta la linea grafica, situazione che riprende la caoticità espressiva del Pot au Lait, ovvero di disordine coeso.

Si tratta di binari di percorso e sono sostanzialmente considerabili la base di tutto il progetto, indicazioni per orientarsi nelle scelte e nei processi di studio. Devono inoltre andare direttamente ad influire sulla funzionalità e sulle modalità di utilizzo stesso del materiale prodotto. Sin dal principio dello studio occorre già entrare nell’ottica dell’applicazione, che quindi va impostata secondo le linee guida emerse nella fase precedente di delineamento dello scenario: lavorare secondo concept di progettazione.
L’individuazione di questi concept capaci contemporaneamente di riassumere la personalità del locale e di rimanergli pienamente fedele è stata un’operazione complessa, basata innanzi tutto sulla raccolta degli atteggiamenti (e delle loro manifestazioni) più radicati nell’identità del pub, i quali sono stati successivamente sviscerati e studiati nella loro essenzialità. Si sono così ottenute le principali linee guida per la progettazione di una Visual Identity coerente con il Pot au Lait.
Le linee guida per l’aspetto visuale e comunicativo emerse nel corso dello studio sono tre e sono i principali aspetti che sin dal principio mi sono preposto di seguire, ideando un prodotto fedele al locale e agli obiettivi preposti.
[...]
La vera forza espressiva di questo locale sta nel sapersi scoordinare nell’apparenza, divenendo un contenitore di sensazioni, ricordi e legami concettuali in realtà non forzatamente imposti, ma lasciati alla libera lettura del consumatore, che con la sua personale interpretazione ne amplia la funzione stessa, da estetica ad emotiva. Si parla di scoordinazione “apparente” proprio perché non vi è una totale casualità all’interno del locale, ma tutti gli elementi sono reinterpretati, rinascono, vengono amalgamati e si mimetizzano perfettamente con l’ambiente intero, rendendolo in se coordinato nel suo insieme: si tratta di un espediente funzionale, capace di garantire sempre nuova freschezza (limitata soltanto dalla creatività di chi opera, che in questo caso si dimostra fantasiosa ed estroversa), pur entro un’identità ben precisa e riconoscibile anche nel più piccolo particolare; soprattutto per il cliente consolidato questo è un incentivo a legarsi maggiormente al locale, instaurando un’interazione offerta-feedback basata sul rapporto visuale-emotivo.

Dalla commistione della molteplicità dei linguaggi espressivi e dall’insieme di elementi diversificati ma amalgamati tra loro nell’ambiente emerge ben delineato la prima importante Guide Line che questo lavoro ha seguito, il vero cuore di questa ricerca: il concetto di Immagine coordinata “variabile”, ovvero di estrema flessibilità degli elementi, coordinati nel loro insieme ma slegati da rigidi canoni grafici.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Coordinato e scoordinato. Proposta di Visual Identity per un locale belga

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Milani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Progetto Grafico e Virtuale
  Relatore: Marco Bozzola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

erasmus
moda
arte
musica
comunicazione pubblicitaria
merchandising
corporate image
brand
logo
locale
arredo
belgio
immagine coordinata
visual identity
interior design
street art
locandina
pot au lait
pub
liegi
biglietto da visita
sottobicchiere
carta da parati
milani stefano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi