Skip to content

L’internazionalizzazione in provincia di Trento: dalle PMI al modello cooperativo

Le variabili che condizionano l’internazionalizzazione

Per una valida analisi, però, occorre affiancare a queste motivazioni generali gli elementi che influiscono sull’internazionalizzazione dell’azienda, andando a considerare così la configurazione che le variabili specifiche dell’impresa assumono. Queste variabili possono essere divise in interne ed esterne, e lo sbilanciamento verso alcune di esse può favorire o ostacolare il legame con l’estero.
Riferendoci alle prime, quelle interne, sono da considerarsi quindi le risorse dell’impresa e le competenze che si presumono distintive rispetto ai concorrenti, fonti cioè di un vantaggio competitivo. Le caratteristiche che devono essere sviluppate maggiormente per il mercato estero rispetto a quello internazionale toccano alcuni aspetti fondamentali.
Innanzitutto, la capacità dell’azienda di ottenere informazioni riguardanti il mercato estero cui si punta, che risulta inevitabilmente meno sicuro e ricco di punti di domanda, per operare una strategia adeguata che tenga conto delle stesse nelle decisioni. Questa capacità è influenzata da vari fattori, e la maggior facilità di disporre di conoscenze di questo genere può avvantaggiare un’impresa rispetto ad un’altra. Partire da zero, senza nessun punto fermo e senza avere un’idea del mercato cui si va incontro, può significare un esborso monetario iniziale, per ottenere queste informazioni, spesso troppo ingente per essere sostenuto da una piccola impresa.
Un peso non indifferente per la positività del progetto di internazionalizzazione è legato, inoltre, alla possibilità che l’azienda ha di collocarsi in maniera vantaggiosa nella rete di relazioni create con gli interlocutori, per occupare una posizione che le permette di sfruttare contingenze favorevoli.
Altra capacità che merita particolare attenzione è quella di finanziamento, che verrà infatti analizzata più approfonditamente in seguito, relativa alla possibilità di reperire fondi, pubblici o privati, per gli investimenti esteri.
Non ultima, al centro delle competenze distintive di un’impresa sta la bravura nel gestire il proprio prodotto e nell’adattare la propria offerta alle richieste del mercato.
Nelle PMI, le variabili interne appena descritte dipendono spesso, in maniera quasi totale, dalle caratteristiche dell’imprenditore e, più in generale, di chi dispone del potere decisionale. Le loro qualità manageriali, relative alla capacità di valutare in maniera esatta i rischi e le opportunità, le loro aspettative e la loro intraprendenza incidono direttamente sulle strategie di internazionalizzazione. Le variabili esterne all’impresa, che influenzano il processo di internazionalizzazione, invece, si riferiscono agli attributi dell’ambiente in cui la stessa opera, e possono essere divise in due classi: quelle che portano a condizioni favorevoli all’espansione estera delle imprese locali, che fungono da stimolo, e quelle che fanno sì che l’ambiente sia molto aperto all’internazionalizzazione, costringendo però, in un certo senso, le imprese locali alla competizione con attori esteri.
I fattori di spinta verso l’estero comprendono la disponibilità di infrastrutture, quali una rete di trasporti più o meno efficiente, la possibilità di usufruire di collegamenti internet, di strutture fieristiche ecc., i servizi sfruttabili nell’organizzazione di un investimento internazionale, come l’aiuto nell’individuazione e analisi dei possibili mercati di sbocco, consigli relativi alla promozione o consulenze tecniche, che in alcuni casi possono essere offerte a livello pubblico nazionale o provinciale, e gli incentivi fiscali e monetari presenti.
Quello che però influenza maggiormente le scelte imprenditoriali, è la rete all’interno della quale opera l’impresa. In essa è possibile trovare dei partner per le operazioni estere, e da essa deriva l’approccio mentale verso la possibilità o meno di internazionalizzare.
I principali fattori ambientali che rendono invece necessaria la scelta di optare verso una visione e una dimensione internazionale, sono diventati ormai prassi di ogni panorama economico. In primis la possibilità di sfruttamento della tecnologia, che non è più facoltà di pochi, poiché la conoscenza si è diffusa e non vi sono più molti limiti al suo utilizzo. Quello che quindi poteva essere un tempo esclusiva di un singolo Paese, si è trasformato in standard essenziale per ogni azienda che voglia risultare competitiva.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’internazionalizzazione in provincia di Trento: dalle PMI al modello cooperativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Kenny Bergamo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Lanteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi