Skip to content

Il Customer Relationship Management: il ruolo del Call Center in Poste Italiane

Il CRM in Poste Italiane S.p.A.

Anche se già agli inizi del 2000 Poste Italiane ha cominciato a fare CRM, nel 2004 ha implementato un Programma CRM che ha rivisitato tutto l’assetto aziendale, spaziando dalla soddisfazione della clientela alla diversificazione del prodotto, dalla divisione e corrispondenza alle tecnologie ICT, dai contact center ai servizi per la Pubblica Amministrazione; questo con l’obiettivo di diventare un’azienda che soddisfi le specifiche necessità della clientela, con un’ampia ed integrata offerta di servizi costruiti sulle proprie competenze logistico/postali, finanziarie e di gestione dei processi di outsourcing. Strumento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi è l’uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT), dirette alla costruzione di un sistema “a rete” tra i più avanzati, completi e capillari del Paese. A tale scopo, Poste Italiane, ha implementato un progetto denominato ICT Plus, con l’obiettivo di trasformare ogni ufficio postale in un centro servizi completo, attraverso un progetto ad ampissimo raggio. Per rinnovare rapidamente tutte le piattaforme di front-end distribuite sul territorio italiano, Poste Italiane ha scelto HP che ha proposto soluzioni integrate con i suoi processi aziendali, riducendo al minimo l’impatto sulla business continuità aziendale del Gruppo. Agostino Ragosa, manager di Poste Italiane, spiega che Poste Italiane ha messo a punto un piano preciso focalizzato al rinnovamento tecnologico di tutte le infrastrutture ICT, allo scopo di fornire nuovi servizi e di sviluppare nuove modalità di relazione con la clientela.
Il primo passo è stata la realizzazione della nuova rete MPLS, seguito dal rinnovamento tecnologico dei posti di lavoro. Il progetto prevede una reingegnerizzazione di tutte le architetture di front-end e la conseguente ridefinizione dei processi di back-end. Predisposto il piano, Poste Italiane, indice un bando di gara per la fornitura dei pc e degli apparati necessari al rinnovamento di tutte le postazioni di lavoro con una richiesta di macchine pari 25.900 pezzi e supportate da un servizio di staging e delivery che comprende il roll out on-site entro giugno 2006, data in cui deve essere avviata la seconda parte del piano, relativa a tutta la conversione applicativa. I colleghi HP hanno dimostrato una grande flessibilità nell’andare incontro alle richieste di Poste Italiane, lavorando con loro al disegno di nuovi modelli di sviluppo, aiutandoli a sfruttare al meglio le risorse interne al Gruppo e contribuendo alla realizzazione di un nuovo polo per lo staging e la delivery capace di ottimizzare tutto il ciclo di lavoro. Poste Italiane, sfruttando know-how e risorse interne al gruppo, sceglie come head quarter per la delivery un grande magazzino del Gruppo, il centro di Vignate di SDA Logistica, facendone un polo logistico di eccellenza tecnologica per lo staging e il deployment. Sfruttando i collegamenti attestati sulla rete di Poste Italiane, l’area, dal punto di vista applicativo, risulta equivalente a quella di un qualsiasi ufficio postale, in questo modo, elevando i livelli del servizio, Poste Italiane riesce ad abbattere ulteriormente i tempi di lavorazione. Attraverso la definizione di un piano di dettaglio, Poste Italiane decide quali uffici postali dotare di nuove macchine e quali attrezzare con i vecchi pc ricondizionati. Tale progetto prevede il ritiro di macchine più dotate, la dismissione di quelle più obsolete e il ricondizionamento di quelle recuperabili; un’operazione che coinvolge circa 14.000 pc da upgradare e la fornitura di altri 5.000 pc da sostituire a quelli rottamati. I risultati di questo progetto sono stati: la velocità del servizio nel pieno rispetto del timing lavorativo; flessibilità lavorativa; solidità, affidabilità e qualità del nuovo parco macchine; sinergia collaborativa attraverso la costruzione di un polo di eccellenza tecnologica per la delivery all’interno di un magazzino del Gruppo; salvaguardia degli investimenti grazie al ricondizionamento di un grosso numero di apparati pregressi e alta scalabilità delle soluzioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Customer Relationship Management: il ruolo del Call Center in Poste Italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Contaldo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi