Skip to content

E-learning in tre aziende italiane

Risultati di uno studio sull'e-learning in tre aziende italiane

Questo lavoro è volto conoscere il punto di vista di un campione di lavoratori di tre aziende italiane che utilizzano l’e-learning come metodologia didattica per fruire dei percorsi di formazione predisposti dalla propria azienda. Grazie allo studio di queste realtà aziendali, si è cercato di mettere in evidenza alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il complesso fenomeno dell’e-learning, soprattutto per quel che riguarda le sue implicazioni sociali e psicologiche sui lavoratori.

In tale ottica, non ci si è prefissati di individuare tendenze, problematiche generali o portare a considerazioni conclusive, estendibili a qualsiasi contesto, non escludendo però che da questa indagine si potrebbero sollevare considerazioni e spunti di riflessione che destano l’attenzione dei Responsabili delle aziende studiate e l’interesse dei decisori e dei progettisti di percorsi di apprendimento online. Gli obiettivi posti all’inizio del percorso di ricerca miravano a rilevare le modalità d’uso, le preferenze per gli strumenti, le motivazioni ma anche le difficoltà legate a questo nuovo modo di studiare.

Sui risultati di questa somministrazione sono state effettuate l’analisi delle Frequenze e l’analisi della Varianza, i cui esiti hanno permesso di delineare un quadro che risente fortemente dalle scelte metodologiche, didattiche e tecnologiche messe in atto da ciascuna azienda. Dall’indagine infatti è emerso che i principali fruitori di e-learning, all’interno delle realtà aziendali esaminate, sono gli impiegati e una bassa percentuale di personale tecnico/operativo e coerentemente le aree disciplinari maggiormente fruite sono tecnico-operativa, ict, linguistica e marketing/commerciale.

Tutto il campione dispone di un Pc o un portatile; l’accesso ad Internet avviene tutti i giorni sul posto di lavoro, a differenza invece della frequenza di collegamento alla piattaforma e-learning che, nella maggior parte dei casi, è una volta al mese. Quest’ultimo dato attesta che l’accesso all’infrastruttura tecnologica avviene probabilmente per prendere visione di eventuali news su attività, iniziative comunicate dall’organizzazione aziendale e per lo svolgimento di corsi di training. Per quanto riguarda gli aspetti che definiscono il concetto di usabilità, dall’analisi delle frequenze si è rilevato, per ciascuna azienda, un generale accordo di tutto il campione verso le caratteristiche di usabilità, ciò dimostra un’elevata soddisfazione nell’utilizzo della piattaforma da parte dei lavoratori, grazie anche all’attenzione posta dai Responsabili e-learning verso la scelta del software e delle sue componenti strumentali.

L’adozione di un certo modello di formazione più consono alle esigenze organizzative e tecnologiche di ciascuna azienda ha inciso in qualche misura nell’approccio all’e-learning da parte degli utenti, condizionando di conseguenza anche la scelta degli strumenti di comunicazione, di condivisione, di apprendimento e le stesse attività formative da svolgere. Prendendo in considerazione le caratteristiche dell’e-learning i lavoratori sono concordi nel ritenere che l’e-learning consenta un apprendimento non separato dall’attività lavorativa e di abbattere le barriere spazio-temporali, ma nello stesso tempo sottolineano come attraverso questa metodologia si rischia di perdere o sminuire il “fattore umano” nella relazione docente/studente e colleghi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-learning in tre aziende italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrica Nuccio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Paolo Renzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
case studies
corporate e-learning

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi