Skip to content

La Holding di partecipazioni quale strumento di gestione dei patrimoni: l’analisi di un caso

I regimi di gruppo: consolidato nazionale, regime di trasparenza e consolidato mondiale

Il Consolidato Nazionale è un regime opzionale che si può scegliere rispettando alcune condizioni prefissate, tra queste le principali sono:
- sono ammessi alla redazione del Consolidato Nazionale le società di capitali ed enti residenti fra i quali sussiste un rapporto di controllo;
- tutti i soggetti partecipanti alla tassazione devono essere soggetti all’IRES;
- sono escluse le società che fruiscono di una riduzione dell’aliquota dell’IRES;
- sono escluse le società che versano in stato di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa;
- i suddetti requisiti devono sussistere sin dall' inizio di ogni esercizio relativamente al quale la controllante e la controllata si avvalgono dell'opzione in argomento.

Poste queste condizioni l' opzione ha durata per tre esercizi sociali ed è irrevocabile.
‘L’applicazione di tale strumento consente la tassazione del reddito non più a livello di un singolo soggetto, ma come “risultato aggregato” a livello di gruppo, con possibile compensazione di utili e perdite originati da ciascun partecipante’. Con l’applicazione di tale regime la base imponibile di gruppo è data dalla somma algebrica, in capo alla controllante, dei redditi e delle perdite delle società partecipanti. Le perdite pregresse possono essere utilizzate solo dalla società in capo alla quale sono maturate, mentre le perdite che si formano durante il periodo di opzione sono compensabili con gli utili prodotti da altre entità del gruppo e, per l’eccedenza, possono essere portate in avanti dalla capogruppo. Per valorizzare tale regime vengono fatti dei contratti di consolidamento dei vari componenti che affluiscono al consolidato.
Un’eccezione al normale regime di tassazione è offerta anche dal regime della “trasparenza fiscale”, chiamato anche consortium relief, regolamentato dagli artt. 115 e 116 del TUIR, secondo il quale la determinazione del reddito imponibile non avviene in capo alla Holding, ma l’imputazione dello stesso avviene direttamente in capo pro quota ai soci partecipanti al capitale sociale, il particolare vantaggio nella scelta di questa opzione sta appunto nel risparmio di imposta dovuto al non assoggettamento a tassazione dei redditi della Holding distribuiti a soci e già tassati in capo a essi. In altre parole si prevede la possibilità di imputare ad ogni socio, in proporzione alla quota di partecipazione agli utili, il reddito complessivo (utile o perdita) del soggetto partecipato, indipendentemente dall’effettiva percezione.
L’opzione può essere esercitata da:
- società di capitali residenti in Italia partecipate da società di capitali sempre residenti in Italia che possiedono una partecipazione agli utili e diritto di voto pari almeno al 10% e con un massimo del 50%;
- società S.r.l. partecipate esclusivamente da persone fisiche residenti.

L’opzione per la trasparenza fiscale non può essere esercitata qualora:
- i soci partecipanti fruiscano di una riduzione dell’aliquota IRES;
- la società partecipata abbia esercitato l’opzione per il consolidato nazionale o mondiale.

Inoltre, L’opzione è facoltativa ed irrevocabile per tre esercizi sociali della partecipata e deve essere esercitata entro il primo di tali tre esercizi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Holding di partecipazioni quale strumento di gestione dei patrimoni: l’analisi di un caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Valentin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Perrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso aziendale
famiglia
trust
plusvalenze
patrimonio
dividendi
antiriciclaggio
caso
consolidato
holding
posta elettronica certificata
consolidato mondiale
regime fiscale
minusvalenze
famigliare
holding famiglia
gestione patrimonio
holding familiari
patrimonio familiare
strumento gestione
patto famiglia
atto destinazione
consolidato gruppo
regime trasparenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi