Skip to content

Mrs Ramsay-Agnes Pembroke: bugie al femminile in To The Lighthouse e The Longest Journey

Il "beyond" disvelato

Il romanzo in senso lato assolve a una funzione introspettivo-pedagogica, ma c’è un periodo in particolare durante il quale l’esplorazione interiore è alla base di questa attività letteraria, il XX secolo. La sensibilità alle vicende interiori attraversa secoli di letteratura come una linea serpentina che affiora e scompare tra un movimento letterario e l’altro; nel XVII sec., in ambito rinascimentale Madame de La Fayette dà vita al primo capolavoro d’analisi psicologica, La Princesse de Clèves. Nel XVIII sec. Richardson, in Pamela, descrive la personalità di una serva in forma epistolare e dalla lettura si evince che il non detto prevale sul detto, perché Pamela nasconde dietro la sua pudica ritrosia un desiderio che è prima di tutto suo. Sterne, inoltre pubblica Life and Opinions of Tristam Shandy in cui lo stesso titolo rivela che l’autore non vuole limitarsi ad una cronologica sequenza di eventi esterni, ma vuole andare oltre, non a caso parla di Opinions e non più di Adventures. Contemporaneamente in Francia Laclos scrive Les Liasons Dangereuses, lucida analisi di persone dominate dalla perversione morale. Nel XIX sec. il Romanticismo, per l’esigenza di conferire alle opere letterarie un significato di forte attualità, promuove un genere realistico e tra i suoi cultori europei, Tolstoj e Dostoevskij si distinguono perché già spingono il loro sguardo nelle zone più misteriose e torbide della coscienza.
Più che un netto rifiuto del Realismo, nei grandi romanzi del XX sec. si osserva una meno facile fiducia nella possibilità di rappresentare con oggettiva fedeltà la vita:

Examine for a moment an ordinary mind in an ordinary day. The mind receives a myriad impressions – trivial, fantastic, evanescent, or engraved with the sharpness of steel. From all sides they come, an incessant shower of innumerable atoms; and as they fall, as they shape themselves into the life of Monday or Tuesday, the accent falls differently from of old; […] Let us record the atoms as they fall upon the mind in the order in which they fall, let us trace the pattern, however disconnected and incoherent in appearance, which each sight or incident scores upon the consciousness.

La vita è ben diversa da quella descritta nei romanzi del passato, non è solamente un incessante susseguirsi di azioni, conversazioni, eventi, scontri, né è necessario il curare meticolosamente la descrizione di aspetti esteriori; in un solo attimo la coscienza elabora una serie di riflessioni, voli pindarici, emozioni ed è questa la vera essenza dell’uomo e il romanzo ha il dovere di descriverla:

If a writer were a free man and not a slave, if he could write what he chose, not what he must, if he could base his work upon his own feeling and not upon convention, there would be no plot, no tragedy, no love interest or catastrophe in the accepted style, and perhaps not a single button sewn on as the Bond Street taylors would have it. Life is not a series of gig-lamps symmetrically arranged; life is a luminous halo, a semi-transparent envelope surrounding us from the beginning of consciousness to the end. Is it not the task of the novelist to convey this varying, this unknown and uncircumscribed spirit, whatever aberration or complexity it may display, with as little mixture of the alien and external as possible?

Il romanzo nel XX secolo rispecchia una crisi di valori che trova la sua spiegazione nel superamento della filosofia positivistica e nell’acquisizione di concezioni filosofiche e scientifiche (bergsonismo, psicanalisi, relativismo) che hanno aperto vie nuove alla stessa narrativa. E’ proprio questo crogiolo di innovazioni culturali che determina una nuova sensibilità, con conseguente rifiuto dei canoni letterari tradizionali. Virgina Woolf nutre profonda stima e rispetto verso i romanzieri del passato, ma non può fare a meno di giudicarli “materialists”, dal momento che “they spend immense skill and immense industry making the trivial and the transitory appear the true and the enduring”.
Le differenze tra i maggiori romanzieri del ‘900 (Proust, Svevo, Joyce, D.H. Lawrence, V.Woolf) sono enormi ma in comune questi autori hanno una concezione critica del reale che si traduce in un senso soggettivo e del tutto interiore del tempo e uno studio capillare dei meandri della coscienza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mrs Ramsay-Agnes Pembroke: bugie al femminile in To The Lighthouse e The Longest Journey

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Immacolata Santoriello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Flora De Giovanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio
psicologia femminile
forster
woolf
bugia
lighthouse
bugia femminile
rapporto uomo-donna
psicologia maschile
conflitto tra i sessi
mrs ramsay
agnes pembroke
gita al faro
il viaggio più lungo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi