Skip to content

Struttura e Performance Economico-Finanziaria del Settore del Trasporto Aereo Italiano

Revenue Yield Management: Nuovo Strumento per la Massimizzazione dei Profitti

Come è stato ampiamente descritto nel capitolo inerente agli indici specifici di settore, la redditività della gestione operativa dei vettori è calcolabile attraverso particolari indici denominati Yield.
Infatti, l'indice Yield può valutare la redditività dei vari business caratteristici dell'aviazione, ad esempio l'indice Yield per i voli di linea valuta il tasso di rendimento definito come ricavo per passeggero per chilometro trasportato; oppure l'indice Yield Cargo valuta il tasso di rendimento dei ricavi per tonnellate di merce trasportate per chilometro percorso.

Come è stato evidenziato nello stesso capitolo, in particolare l'Alitalia, ma in generale tutti i vettori aerei, si trovano a confrontarsi con il problema della massimizzazione dei profitti e con il problema della massimizzazione del Load Factor, cioè massimizzare il grado di assorbimento della capacità produttiva installata sugli aeromobili. Concernente a quest'ultimo fattore, è stato evidenziato come il vettore di bandiera italiano, ha un consistente gap rispetto alla media europea soprattutto nell'anno 2009.
Il mutamento delle condizioni d'offerta e di domanda avvenuto dopo l'entrata in vigore della Deregulation, la rapida evoluzione della concorrenza e la forte differenziazione dei prodotti hanno permesso l'applicazione e la rapida diffusione di un particolare sistema di supporto alle decisioni chiamato Revenue Yield Management.

In letteratura esistono molteplici definizioni del Revenue Yield Management, qui si riporta la più semplice ed immediata, infatti il Revenue Yield Management si occupa “della gestione del rendimento di una determinata quantità di prodotti da vendere in un determinato periodo di tempo
massimizzando i profitti”, più in particolare è considerato come “uno strumento fondamentale per l'implementazione e la realizzazione di un processo a supporto delle decisioni di gestione della domanda”.
Questo sistema di supporto alle decisioni nasce nel 1978, a seguito della deregulation del settore aereo negli Stati Uniti, negli uffici del management del vettore American Airlines e trova subito rapida diffusione per l'appunto nelle compagnie aeree dove la struttura produttiva tipica è caratterizzata dalla prevalenza da costi fissi, non controllabili e vincolati.

Il Revenue Yield Management richiede cinque particolari caratteristiche per la sua applicazione:
1. Il prodotto è molto reperibile, è impossibile o estremamente costoso conservare risorse in eccesso. È impossibile riutilizzare posti a sedere di un volo che è in partenza per clienti che arriveranno al check-in domani;
2. La domanda del prodotto è variabile e chiaramente segmentata, il vettore può facilmente discriminare i clienti e ogni segmento di cliente ha una differente curva di domanda. Le restrizioni di acquisto ed i requisiti di rimborso di un biglietto aereo possono aiutare il vettore alla segmentazione dei clienti in leisure e business customers;
3. Il prodotto è venduto molto in anticipo, in presenza d'incertezza circa la domanda futura i vettori dovrebbero riservare e proteggere i posti a sedere per i business travellers da i bassi prezzi dei leisure travellers, prima di conoscere quanti posti verranno venduti ai viaggiatori business;
4. Capacità di produzione costante e medesima unità di beni, i beni essenzialmente uguali possono essere venduti indistintamente a vari segmenti di clienti, un posto aereo può essere usato sia dai leisure traveller che dai business traveller;
5. I produttori sono orientati al profitto ad hanno una totale libertà d’azione, prenotare posti per una tratta per profitti futuri non è né illegale né moralmente irresponsabile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Struttura e Performance Economico-Finanziaria del Settore del Trasporto Aereo Italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Malagnino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Riccardo Silvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
marketing
trasporto aereo
deregolamentazione
roe
roi
economica
finanziaria
redditività
valore aggiunto
alitalia
ros
load factor
costo del personale
yield
air italy
wind jet
blue panorama
revenue yeld management
margini di liquidità
margini patrimoniali
turnover del capitale
yield cargo
fuel flow

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi