Skip to content

La voluttà funesta: elementi per una comparazione tra Fosca e Passione d'amore

Dal letterario al filmico: viaggio attraverso i narratori

Nella prefazione a Dal letterario al filmico: sistema del racconto di André Gaudreault, Paul Ricoeur afferma: Il pregio principale dell'opera è quello di porre il film in eguaglianza con la scena, nello stesso tempo in cui pone la scena in eguaglianza con lo scritto, affrancando in tal modo la critica cinematografica dalla tutela […] della critica letteraria che esercita, rispetto a essa, il diritto di primogenitura.

Sembra questa la chiave di lettura più valida per comprendere le riflessioni dell'autore. Corre però l'obbligo di precisare qui che, per il nostro lavoro di tesi, rivestono un interesse particolare soprattutto i capitoli nei quali Gaudreault si interroga su cosa sia il “racconto”, per poi confrontare il racconto “scritturale” con quello “scenico” (la rappresentazione teatrale) e dunque col racconto “filmico”; come afferma lo stesso studioso: Si tratterà innanzitutto di cercare di trovare il luogo che dovrebbe essere occupato dal racconto filmico in rapporto a quelle due altre forme narrative che sono il racconto scritturale e il «racconto scenico».

La scelta di partire da quella che definisce “narratologia delle origini” è per Gaudreault necessaria al fine di chiarire una serie di fraintendimenti, in primo luogo terminologici. Così diventa indispensabile prendere atto, secondo l'autore, della contraddizione insita nella coppia di nozioni mimesis/diegesis, segnatamente in riferimento alla presunta (in realtà fallace) interscambiabilità tra questi termini e, rispettivamente, la “rappresentazione” (o showing, per usare un termine anglossasone) e la “narrazione” (o telling).

Bisogna considerare il pubblico a cui si rivolgevano quei “testi” per i quali le due categorie mimesis e diegesis erano state coniate. Infatti: Mimesis e diegesis sono dunque categorie destinate ad applicarsi a un tipo di racconto orale che condivide con il racconto scritturale il fatto di essere anch'esso un racconto verbale, ma che se ne distacca radicalmente in quanto permette, grazie al suo eventuale aspetto «spettacolare», la nascita di una forma particolare di racconto, il racconto scenico.

Naturalmente, come Gaudreault si affretta a precisare: C'è una bella differenza […] tra la trasmissione di una storia tramite un narratore e la sua evocazione, di fronte a noi, da parte di personaggi in atto. Per tale motivo, la distinzione tra il processo sottostante al racconto scritturale e quello costituente il racconto scenico diventa fondante; e in questo ambito si inserisce la teoria di base nei riguardi del cinema:

Una delle ipotesi essenziali di questo libro è che il cinema sia riuscito a sviluppare un modo di trasmissione del narrabile che gli è del tutto peculiare, poiché combina allegramente e organicamente, con i propri mezzi, l'equivalente filmico dei due modi del racconto scritturale (la narrazione) e del racconto scenico (la mostrazione).

Questo brano è tratto dalla tesi:

La voluttà funesta: elementi per una comparazione tra Fosca e Passione d'amore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Puglisi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Domenico Tanteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

donna
morte
malattia
amore
comparazione
eros
scapigliatura
tarchetti
fosca
scola
voluttà

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi