Skip to content

Nuove tecnologie nelle relazioni tra Pubbliche Amministrazioni e cittadini

I nuovi modelli relazionali della Pubblica Amministrazione

I vantaggi del processo di e-Government non si esauriscono a livello di servizi pubblici ma comportano anche un miglioramento delle relazioni. Si passa infatti da una Pubblica Amministrazione tipicamente piramidale, che vede al vertice l’amministrazione centrale, poi quelle locali e alla base i cittadini, ad una di tipo orizzontale, integrata all’interno e aperta verso l’esterno.

Questo passaggio si realizza con un sistema a rete che permette l’instaurazione di relazione permanenti e multi direzionali tra un’amministrazione e l’altra (A2A) e tra queste ultime ed il sistema ambiente circostante (A2B and A2C). Il primo modello relazione permette di incrementare lo scambio di dati/documenti informatici tra Pubbliche Amministrazioni e consente la condivisione degli archivi e dei procedimenti. Il secondo permette di incrementare i servizi alle imprese e migliorare l’interazione con queste. Il terzo, infine, rende possibile l’offerta di migliori servizi ai cittadini e l’accesso facilitato a questi.

Modello relazionale interno
In realtà, prima di parlare di modello relazionale interno di tipo orizzontale, ovvero tra Pubbliche Amministrazioni, è necessario parlare di modello relazionale interno di tipo verticale, ovvero dentro la stessa amministrazione. Le ICT portano infatti un cambiamento radicale a tale livello, rendendo i processi interni più veloci e efficienti, permettendo così un facile, maggiore e migliore flusso informativo. All’interno dello stesso comune, infatti, le organizzazioni possono, con il supporto delle nuove tecnologie, comunicare in tempo reale e avere un rapporto diretto e trasparente.

Oltre a ridursi infatti i costi di intermediazione, si riducono i tempi, tanto da avere un’amministrazione che scambiandosi rapidamente flussi informativi riesce a rispondere all’utenza come un'unica voce e un unico servizio. Si pensi ad esempio allo sportello di front office per il cittadino che è in grado di fornire risposte rapide su vari ambiti che riguardano lo stesso comune.

Anche il network che si viene a creare tra amministrazioni a livello orizzontale porta dei cambiamenti nella comunicazione e nella circolazione di informazioni e documenti tra queste. Si noti infatti come la rete diventa circuito attraverso la quale transitano le informazioni e i documenti che, da patrimonio esclusivo di ciascuna amministrazione diventano patrimonio condiviso. Inoltre a collegamenti mediante rapporto face to face si sostituiscono strumenti innovativi più efficaci.

A tal riguardo, si pensi il passaggio dal servizio postale classico alla posta elettronica. La stessa relazione tra le diverse amministrazioni diviene in questo modo più veloce e efficace. Ciascuna amministrazione è infatti connessa direttamente e reciprocamente, attraverso la rete e l’uso di linee telefoniche dedicate, con tutte le altre amministrazioni appartenenti alla rete medesima, realizzando la più volte richiamata integrazione.

Modello relazionale esterno
Anche le relazioni con l’ambiente esterno, che prima avvenivano individualmente per ogni amministrazione, nell’attuale scenario coinvolgono unitariamente l’intero sistema di amministrazioni pubbliche, permettendo una maggiore razionalizzazione e integrazione tra le singole amministrazione con possibilità di coinvolgere anche i privati.

In questa prospettiva le nuove tecnologie ICT giocano un ruolo decisivo, modificando i canali di erogazione dei servizi e avvicinando le amministrazioni pubbliche ai propri utenti. In questo modo si crea una relazione che permette da parte delle amministrazioni di conoscere in anticipo ed interpretare i bisogni espressi dagli interlocutori esistenti nell’ambiente e migliorarne il livello di soddisfazione grazie ad una risposta che sfrutta le sinergie e la coesione sistemica tra le diverse amministrazioni.

Da parte degli attori esterni, invece, l’aumento dell’informazione richiesta e prodotta e la maggiore facilità nella comunicazione determinano una maggiore trasparenza dell’azione pubblica. Così, se da un lato si avvicinano i cittadini al settore pubblico, dall’altro vi è una maggiore responsabilizzazione da parte della pubblica amministrazione verso cittadini e imprese. Rapporti diretti, chiari e trasparenti con la PA quindi, ma anche riduzione dei tempi e dei costi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Nuove tecnologie nelle relazioni tra Pubbliche Amministrazioni e cittadini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Campisi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Greta Nasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi