Skip to content

Le fonti di energia rinnovabile: il caso dell'eolico in Spagna

Gli aerogeneratori

L’energia eolica è lo sfruttamento dell’energia cinetica dell’aria convertita in energia elettrica continua o alternata tramite l’uso di aerogeneratori o turbine eoliche. Questi possono essere isolati o collegati a reti locali,regionali o nazionali.

Un aerogeneratore si distingue per l’ asse (orizzontale o verticale),la taglia di potenza, il numero di pale e il tipo di energia prodotta. In relazione a quest’ultimo aspetto, si parla più propriamente di aeromotori quando la catena cinematica collegata al rotore eolico viene impiegata direttamente per azionare una macchina operatrice, come per esempio una pompa per acqua.

Le macchine che azionano invece un generatore elettrico sono più propriamente indicate come aerogeneratori e sono attualmente quelle più diffuse. In relazione alla posizione dell’asse, la grande maggioranza delle moderne turbine eoliche è costituita da macchine ad asse orizzontale. In relazione alla taglia delle macchine, si può distinguere fra macchine di piccola taglia (minieolico), costituite da turbine con potenza fino a circa 100 kW o diametro del rotore fino a circa 20 metri, macchine di media taglia, costituite da turbine con pL’aerogeneratore ad asse orizzontale è composto dai seguenti componenti:

· rotore
· moltiplicatore di giri
· alternatore
· sistema di controllo
· supporto cuscinetto
· anemometro
· torre
· trasformatore
· mozzo
· generatore
· navicella
· fondamenta e cavi
· linea elettrica

Il rotore è costituito da un mozzo su cui sono fissate le pale, che il vento fa muovere come un’elica di aeroplano. Le pale più utilizzate sono quelle in fibra di vetro. I rotori a due pale sono meno costosi e girano a velocità più elevate ma risultano più rumorosi e vibranti di quelli a tre. Sono stati realizzati anche rotori con una sola pala, equilibrata da un contrappeso, molto più veloci dei bipala ma con rese energetiche inferiori. Esistono, inoltre, rotori con numerose pale (fino a 20) utilizzati per l’azionamento diretto di macchine. Infine, esistono rotori con pale mobili che si inclinano al variare della velocità del vento mantenendo costante la quantità di elettricità prodotta dall’aerogeneratore.

Vi è poi un moltiplicatore di giri e ingranaggi che serve per trasformare la rotazione lenta delle pale in una rotazione più veloce dell’albero, in modo da raggiungere la velocità tipica di un alternatore (3000-3600 giri al minuto) che genera corrente alternata. La navicella che contiene tale apparato è ancorata al sistema d’imbardata, un servomeccanismo utile a mantenere un allineamento più continuo possibile tra l’asse del rotore e la direzione del vento. La torre di sostegno può essere tubolare o a traliccio, conficcata nel terreno con le sua fondamenta. La produzione di elettricità è regolata dai sistemi di controllo e dal box di trasformazione a terra, con l’allacciamento alla rete. La potenza di un aerogeneratore è tanto maggiore quanto più forte è il vento, più grandi ed efficienti sono le pale e più densa è l’aria. Per funzionare spesso gli aerogeneratori necessitano di essere installate su dorsali ventosi, spiagge o in cima a colline.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le fonti di energia rinnovabile: il caso dell'eolico in Spagna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Paterna
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione dei servizi turistici
  Relatore: Jacopo Caucci Von Saucken
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi