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Progettazione e Implementazione di Servizi e Funzioni per Telefoni SNOM con Tecnologia VOIP.

I servizi accessori del VoIP

Il servizio che ha rappresentato l'innovazione principale del VoIP, rispetto alla telefonia classica, è la video conferenza; con questa attività si può espandere l'esperienza comunicativa associando al flusso audio il flusso video. Con le video chiamate si è associato alla semplice comunicazione audio, con un costo limitato e investimenti hardware sostenibili, un servizio innovativo capace di attrarre tutti gli utenti a questo nuovo mondo. Con questo nuovo servizio si è aperto un nuovo orizzonte per il VoIP, andando a pesare in una maniera pressoché indifferente sui costi dell'utente; l'investimento da parte dell'utente per effettuare video chiamate consiste solamente di una webcam e di un paio di cuffie. Attualmente sono presenti differenti tools per effettuare video chiamate tramite il VoIP, distinti in enterprise e free; di quest'ultima categoria fanno parte:
- ooVoo;
- Skype;
- Yugma;
- Vbuzzer;
- Ekiga;
- Tokbox;
- Eyejot;
- SightSpeed;
- iChat.

OoVoo permette video conferenze gratuite con più di sei utenti per volta; supporta video mail e, funzionando come un software p2p, fornisce agli utenti un servizio di elevata qualità.
Skype è l'applicazione più popolare tra quelle che offrono comunicazione vocale ed applicazioni di messaggistica. Dal punto di vista della comunicazione video, risulta essere ancora in ritardo rispetto ad altri software concorrenti; permette solo comunicazioni audio video con un utente per volta. Questo aspetto rappresenta un freno per l'efficienza del sistema; ma godendo ancora del vantaggio per essere stata la prima applicazione sul mercato, risulta essere la più adoperata.
Yugma offre video conferenze con più di dieci utenti per volta; è un'applicazione compatibile con Mac, Windows e Linux e prevede anche l'utilizzo di componenti accessori. Uno di questi componenti accessori, il cui utilizzo è a pagamento, permette di estendere a cinquecento i partecipanti alla teleconferenza.
Vbuzzer offre video conferenze gratuite su invito; invito che può essere inoltrato tramite il sito web o tramite e-mail.
Ekiga, formalmente conosciuto come GnomeMeeting, è un'applicazione Linux nativa; di conseguenza è gratuita e, sotto licenza GNU, supporta i due principali protocolli di segnalazione H.323 e SIP.
Tokbox permette video conferenze completamente gratuite, con più di sei partecipanti per volta; non necessita di un'applicazione client ma si può utilizzare tramite browser.
Eyejot è un'altra applicazione per effettuare video conferenze; è gratuita, non ha bisogno di un'applicazione client e possiede la caratteristica del video mail.
Slightspeed è un tool di video conferenza a singola sessione; prevede l'utilizzo di servizi come condivisione di file, video mail e video conferenze multiple. Supporta la comunicazione video, tramite browser con utenti non Slightspeed.
Ichat è un'applicazione utilizzabile solamente dagli utenti Mac ed è il tool di video conferenza installato sul sistema operativo Leopard; risulta pieno di caratteristiche accessorie e, per poterlo adoperare, l'utente deve possedere un account AOL oppure un account MAC.

Con il VoIP si può trasmettere non solo il segnale vocale, ma tutto ciò rappresentabile tramite dati; si elencano: i contenuti multimediali, i video, e tutti i dati che possono essere trasmessi tramite fax.
La tecnologia Near-Real-Time Voice Messagging (meglio conosciuta come Voicing) è rappresentata da un'applicazione dove gli utenti registrano un messaggio e lo inviano ad un destinatario. Il concetto di Real-Time, in questa applicazione, è manifestato dal fatto che le parole, che sono pronunciate dal mittente, vengono visualizzate sul display del destinatario quasi immediatamente. Il concetto di chatting è simile alla tecnologia near-real-time, ma si distingue in quanto il destinatario deve aspettare la ricezione del messaggio breve o lungo che sia. Questa tecnologia (avvicinandosi molto concettualmente ad un servizio di messaggistica), risulta essere un ibrido tra una chat ed una Voicemails; tale definizione è giustificata dal fatto che il mittente pronuncerà i suoi messaggi vocali, che a loro volta verranno inviati al destinatario in maniera testuale tramite una conversione voce-testo fatta dal service provider. Naturalmente il problema che può sorgere è quello della mancata esattezza nella traduzione voce-testo, che può causare messaggi inesatti e concettualmente privi di significato. La tecnologia è stata fiutata, da tempo, come innovativa e capace di sbaragliare il mercato, infatti a conferma di ciò è il datato interessamento della Microsoft (anche se ancora non ha dato dei benefici rilevanti). Attualmente i programmatori di un'applicazione stanno effettuando studi per ottimizzare la traduzione voce-testo; si tratta degli sviluppatori di Say2go. In particolare, i produttori di tale software rivendicano passi in avanti nel riconoscimento vocale, che rappresenta lo scoglio principale dell'intero progetto. Il problema di base, che ha impedito il diffondersi di questa tecnologia, è il dibattito sull'utilità effettiva nell'avere un'applicazione che in maniera efficiente permette il voicing; in molti sostengono che gli sforzi finalizzati a migliorare tale tecnologia non sono necessari, poiché si è ancora troppo indietro nel riconoscimento vocale; mentre altri credono che tali sforzi siano giustificati, in quanto si permette agli utenti di avere maggior tempo a disposizione per concentrarsi su lavori più importanti che la semplice comunicazione. Con tale tecnologia un destinatario può decidere quando rispondere ad una chiamata senza perderla, come invece avviene quando non si vuole rispondere ad una chiamata VoIP; questo aspetto è rilevante, in quanto un messaggio perviene al destinatario e rimane memorizzato e poi, in seconda fase, spetta al destinatario decidere quando fornire una risposta.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progettazione e Implementazione di Servizi e Funzioni per Telefoni SNOM con Tecnologia VOIP.

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Informazioni tesi

  Autore: Eugenio Rombolà
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Sergio Flesca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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