Skip to content

La comunicazione politica e la fabbrica di Nichi

Nichi tra Facebook e Twitter

La comunicazione di Nichi Vendola è mediata in maniera massiccia e preponderante tramite la rete piuttosto che i media tradizionali. La sua pagine di Facebook e quella di Twitter sono le più importanti dal punto di vista della comunicazione perché sono aggiornate continuamente e sorprendono per quanto efficienti oltre che profonde.

Sono dei social network è il loro obiettivo, nel caso di Nichi e anche in generale, è quello della condivisione, parola chiave nello spirito politico di Vendola, questi media nuovissimi e in continuo sviluppo hanno dal punto di vista comunicativo una doppia utilità, la prima e forse più importante, la possibilità per Vendola uomo e Vendola politico, di condividere pensieri, opinioni, link relativi a fatti di cronaca, poter dire la sua in qualsiasi momento senza aspettare di organizzare una conferenza stampa o apparire in quel o quell’altro salotto televisivo, è un network in continuo processo dove a Nichi basta scrivere un pensiero o volere condividere un immagine che tutte le persone che lo seguono in ‘diretta’ hanno la notizia e leggono, commentano o addirittura condividono a loro volta il pensiero del Presidente della Puglia.

Si parla di tutto da semplici pensieri momentanei a, per la maggior parte, discussioni e commenti relativi a fatti che ho lo riguardano in prima persona e magari troviamo anche allegato il link che ci conduce ad un articolo di giornale o un servizio televisivo o che non lo riguardano direttamente ma che sono per lui degni di nota e in cui crede di dovere dire la sua.

Se andiamo ad analizzare le due diverse pagine dei due social network ci rendiamo conto di molte similitudini e commenti e notizie riportate spesso coincidono questo perché i due siti offrono servizi di base simili, anche se in linea generale possiamo dire che si differenziano leggermente nel target di riferimento.

Facebook è sicuramente lo strumento dei giovani e dei ragazzi per eccellenza, mentre in Italia oggi Twitter mantiene comunque una massiccia presenza di pubblico giovane, ma è anche usato da molte persone adulte spesso di buona collocazione sociale e professionale, infatti, Twitter è maggiormente utilizzato da esperti di settore, specialmente quelli all’avanguardia come comunicazione o web design.

Facebook però è il social network più usato nel mondo e in Italia in questo momento ed è soprattutto uno strumento che pullula di giovani che oramai parte integrante, per i critici a volte totalizzante, delle loro relazioni sociali e Nichi Vendola lo sa per questo lo utilizza per arrivare con semplicità e in maniera diretta nei PC dei ragazzi, e ovviamente di tutte le persone interessati perché oramai face book è parte integrante della società moderna ed è utilizzato dalla grande maggioranze di persone. È un dato rilevante e importante che la pagina Facebook di Nichi Vendola sia ad un passo (ma è in continua crescita) dalle 293.000 persone.

Gli altri strumenti già elencati che utilizza Nichi Vendola sulla Rete sono Flickr che permette la condivisioni di album fotografici e qui entra in gioco l’aspetto visivo della comunicazione, tramite questo servizio le persone vedono Nichi che si sposta,che è partecipe nelle manifestazione e negli eventi, sembra una cosa banale ma vedo Nichi “vivo” perché bisogna sempre stare attenti quando si comunica attraverso il mondo digitale a non esagerare con la virtualità e mantenere sempre chiaro, anche attraverso lo stile comunicativo, che si tratta di persone fisicamente presenti nel mondo di cui parlano e non solo di costruzioni mediatiche.

Infine viene utilizzata una pagina ufficiale anche su Youtube, dove vengono caricati i video degli interventi in trasmissioni, conferenze stampa o personalmente realizzati per comunicare visivamente un concetto, fare una critica, promuovere una mossa concreta o più semplicemente parlare ai suoi sostenitori. In un’intervista ecco cosa ha detto Vendola a proposito della Rete: “Apprezzo internet perché è il più grande spazio pubblico che l’umanità abbia conosciuto, è il luogo della discussione diffusa, dell’elaborazione comune, delle iniziative che vogliono e possono coinvolgere un numero larghissimo di persone.

Per sua stessa natura, però, Internet è anche il luogo dove si manifestano conflitti che incidono sui diritti individuali e collettivi, per questo concordo con quanti propongono una sorta di “carta dei diritti” per Internet” e continua riferendosi alle sue pagine ufficiali: “Da quando sono Presidente della Regione Puglia, cerco sempre di ritagliarmi almeno mezz’ora giornaliera per dedicarmi al sito e alle altre piattaforme.

Non sempre ci riesco, ma è un impegno al quale cerco di tener fede con determinazione.” Possiamo quindi dire che Nichi Vendola rappresenti uno dei pochi politici italiani a livello nazionale con una visione moderna di Internet e delle potenzialità della Rete. Produzione di messaggi personalizzati per ogni canale, utilizzo delle reti sociali come calamita all’attenzione, dialogo diretto con l’opinione pubblica: la Rete come uno strumento di comunicazione da sfruttare e non come una “bestia” da tenere al guinzaglio.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione politica e la fabbrica di Nichi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Scolaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: UKE - Università Kore di Enna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Multimediale
  Relatore: Girolamo D'Alleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
comunicazione
comunicazione politica
elezioni politiche 2006
pubblicità elettorale
comunicazione elettorale
politica italiana
politica giovanile
politica e nuovi media
nichi vendola
seguela

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi