Skip to content

Il linguaggio come Ereignis nel pensiero di Franz Rosenzweig

L’attacco alla ‘tirannia’ e il ruolo di ebraismo e cristianesimo

Nel capolavoro di Rosenzweig la struttura ternaria si ripete: il pre-mondo e la dimensione passata vengono trattati nella prima parte; il mondo, legato alla realtà presente, nella seconda; il sovra-mondo nella terza parte. Come ormai sappiamo, ciascuna parte è suddivisa in tre libri ed è preceduta da un’Introduzione. La terza parte è interamente dedicata alla definizione della figura della Stella, il volto di Dio. L’Introduzione alla terza parte della Stella si intitola Sulla possibilità di impetrare (erbeten) il Regno. in tyrannos! I ‘tiranni’ sono coloro che pretendono di anticipare forzatamente la venuta del Regno senza dare al tempo, all’attesa, la giusta importanza. Rientrano in questa categoria i maghi, ma anche i mistici, poiché attraverso pratiche particolari pretendono di entrare in contatto col Divino, senza rispettarne la volontà. L’uomo è costantemente tentato nell’anticipare la venuta del Regno, anche da Dio stesso; Dio mette alla prova la libertà dell’uomo:

«[..] egli (Dio) deve tentare l’uomo; non soltanto deve nascondergli la sua signoria, ma deve anche ingannarlo al riguardo; egli deve rendere difficile, anzi impossibile che l’uomo lo veda, così che questi abbia l’occasione di credere e di confidare in lui per davvero, cioè in libertà».

Tuttavia «[..] mentre teme la tentazione da parte di Dio, l’uomo sa però di avere in sé la forza di tentare Dio stesso». Con la Rivelazione Dio e uomo per la prima volta si trovano faccia a faccia, uno davanti all’altro, nel dialogo. Dio ‘decide’ di limitare la propria libertà per far acquisire la consapevolezza a quella creatura creata a Sua immagine e somiglianza; tuttavia, nel donare l’amore in modo incondizionato, Dio si assume un rischio: l’uomo, affermandosi totalmente, è libero di seguire o meno la parola di Dio. Ecco che si crea un rapporto particolare: Dio si dà, ma allo stesso tempo rimane nascosto; l’uomo prende coscienza della realtà ma acquisisce anche la libertà di poter scegliere, ovvero la possibilità di peccare. L’atto del pregare mantiene acceso il rapporto tra uomo e Dio. La preghiera è definita come «richiesta di illuminazione»; l’illuminazione divina agisce nel mondo, attraverso l’amore dell’uomo verso l’Altro:

«E così la preghiera, che in sé non possiede alcuna forza magica, illuminando la via dell’amore perviene alla possibilità di sortire effetti magici. Essa può intromettersi nell’ordine divino del mondo. Può dare all’amore la direzione verso qualcosa che non è ancora maturo per l’amore, non è ancora maturo per essere vivificato».

La preghiera del singolo può essere pericolosa in quanto può tentare Dio: è il caso del visionario che cerca di accelerare il futuro. La Redenzione si può comprendere solo se si intende l’«io sono» dell’Esodo come «io sarò», ovvero se si considera Dio come eterno; per questo motivo è importante non avere fretta, saper aspettare il «giusto momento». È fondamentale che la preghiera sia ‘giusta’, poiché «nella ripetizione quotidiana, settimanale e annuale dei cicli di preghiera cultuale, la fede rende ‘ora’ l’istante, rende il tempo pronto ad accogliere l’eternità; e quest’ultima, da che trova accoglienza nel tempo, diviene a sua volta come il tempo».

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il linguaggio come Ereignis nel pensiero di Franz Rosenzweig

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Galastri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Adriano Fabris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio
religione
creazione
redenzione
ereignis
franz rosenzweig
rivelazione
filosofia tedesca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi