Skip to content

''Die Frau ohne Schatten''. Favola per musica tra tradizione e modernità

Spazio per la musica

Tra gli elementi extra-testuali tenuti in considerazione da Hofmannsthal nella fase creativa del libretto d’opera l’attenzione principale è volta naturalmente alla musica. Egli non desidera soltanto adattare un soggetto alle esigenze musicali ma creare un libretto che contenga già in sé la musica, che offra di per sé spunti musicali, come accade, a suo avviso, nei libretti wagneriani. Da un’attenta lettura di questi ultimi Hofmannsthal infatti ravvisa:
“l’inimitabile perfezione con cui vi predomina già in anticipo il pensiero della realizzazione musicale – l’irraggiungibile qualità: per cui, come i corsi d’acqua determinano un paesaggio, così il paesaggio poetico è qui disegnato dalle correnti e dai ruscelli della melodia che il poeta ha già previsto.”
In questo proposito si legge forse il desiderio di controllare tutti gli aspetti della creazione al fine di costruire un’opera veramente coerente che scaturisca da un’unica prospettiva autoriale. Hofmannsthal ritenne di aver raggiunto tale obiettivo proprio con la Frau ohne Schatten e che essa fosse la sua opera più felicemente musicale. Egli vedeva un aspetto musicale intrinseco già nel soggetto, “intimamente proteso con inesauribile energia verso la musica”. Al suo quarto esperimento operistico in collaborazione con Richard Strauss, il poeta aveva acquisito dimestichezza ed era ben consapevole delle istanze che la musica richiedeva a un testo drammatico e soprattutto conosceva le caratteristiche della musica straussiana. Durante il periodo di scrittura del libretto egli cercò di accrescere il potenziale musicale racchiuso nel soggetto conferendo una forma e usando strategie compositive ben precise: “[…] provo un entusiasmo sempre nuovo per la ricchezza entro ogni singola scena, per le straordinarie occasioni date al musicista, brani lirici, trapassi che anelano alla musica e le si offrono spontaneamente”.
Ciò che rende eminentemente musicale la Frau ohne Schatten è un insieme di fattori. Il primo, come già affermato, è senz’altro racchiuso nel soggetto. Si tratta della categoria del meraviglioso che si lega alla musica intrinsecamente, non solo nell’opera ma anche nel teatro drammatico non musicale. L’irruzione del soprannaturale sulla scena infatti necessita della musica quasi come sua giustificazione. Fin dalla nascita dell’opera in età barocca e poi lungo tutto il suo percorso attraverso forme e gusti diversi fino al Novecento, nei libretti compare il meraviglioso nelle sue numerose declinazioni. Tra queste l’azione fiabesca costituisce un elemento centrale per l’opera tedesca, in particolare nel periodo romantico, dal Freischütz di Weber alle fate wagneriane. E.T.A. Hoffmann, autore di undici opere tra cui Undine, riteneva addirittura che solo la favola fosse veramente adatta alla rappresentazione in opera lirica. Nella Frau ohne Schatten, oltre alla dimensione di favola, con i suoi motivi e i suoi personaggi, si aggiunge la magia, che si lega alla musica anche perché, oltre a costituire un nuovo elemento soprannaturale, necessita inevitabilmente dell’uso di effetti teatrali, la cui spettacolarità si associa naturalmente all’elemento musicale. Il primo incantesimo ad opera della Nutrice ha luogo nel primo atto: appare l’interno di un padiglione principesco in luogo della casa del tintore, un gruppo di schiave chiama languidamente la Donna che si avvicina e si specchia ammirata. Questa apparizione quasi onirica fa penetrare lo spettatore nella mente della Donna, nei suoi sogni e desideri di evasione, è uno sguardo alla sua interiorità illustrato interamente dalla musica, mentre alla poesia sono affidati pochissimi versi pronunciati come un dolce richiamo ripetuto più volte dalle schiave, a cui si uniscono brevemente le voci fuori campo dell’Imperatrice e del Giovane. A fronte di questi pochi versi la musica descrive il passaggio ad un’altra dimensione, la levità e vanità del sogno. Attraverso i momenti di magia il librettista offre occasioni importanti all’espressività musicale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Die Frau ohne Schatten''. Favola per musica tra tradizione e modernità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Gozzoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere
  Corso: Letterature e filologie europee
  Relatore: Giovanna Cermelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

richard strauss
opera
hugo von hofmannsthal
die frau ohne schatten
donna senz'ombra

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi