Skip to content

Rappresentazione sociale della famiglia in bambini di scuola elementare

Il bambino e la famiglia

Per crescere armonicamente il bambino ha bisogno della presenza di adulti, in primis i genitori, in grado di porre le basi e di orientare il processo di educazione in quanto la famiglia è protagonista e referente primario dell'educazione. Quest'ultima costituisce l'ambiente primario di socializzazione, presiede ai principali processi dello sviluppo psichico e all'organizzazione della vita affettiva ed emotiva del bambino. Come agente socializzatore ed educativo primario essa esercita la prima e più indelebile influenza sul bambino.
Gli studi psicologici, la psicanalisi in modo particolare, le scienze antropoligiche hanno mostrato l'importanza della famiglia nella formazione della personalità del bambino e sul suo sviluppo psicologico. E' noto come la personalità dell'individuo dipenda in larga parte dal contesto ambientale di appartenenza: poiché i genitori costituiscono l'ambiente primario per eccellenza, la loro influenza è preminente (Piero Di Giorgi, 1975).
Quando l'adulto può garantire un efficace "comportamento di cura", il bambino risponde con un atteggiamento di fiducia che è alla base di ogni processo di crescita. L'identità personale si definisce come "essere in relazione", come rapporto con un altro diverso da sé che consente alla persona di strutturarsi e di consolidare, al tempo stesso, la sua unicità.
Per una trattazione teorica ci si affida a uno dei teorici dello sviluppo più competenti, Bronfenbrenner (1979), la cui teoria si adatta in modo particolare agli argomenti che interessano la presente trattazione.
L'autore introduce il concetto di "contesto di sviluppo", considerando gli ambienti in cui l'individuo si sviluppa particolarmente rilevanti e influenti.
A tal proposito postula l'esistenza di 4 sistemi di cui l'individuo fa parte:

- il microsistema è costituito dalla famiglia;

- il mesosistema si riferisce alle interazioni tra membri appartenenti a microsistemi diversi (ad esempio genitori e insegnanti\famiglia e scuola);

- l'esosistema riguarda il luogo in cui i membri di un microsistema vengono influenzati da soggetti che non ne fanno parte;

- il macrosistema, in ultimo, rappresenta il più ampio contesto culturale, costituito dalle leggi e norme che caratterizzano la società in cui l'individuo si inserisce.

La parte più interessante di tale teoria risulta essere sicuramente la natura multidirezionale delle influenze interattive: l'individuo, infatti, oltre ad essere influenzato dai vari contesti a cui appartiene, contribuisce ad influenzarli a sua volta, per cui "le caratteristiche di una persona oltre ad essere il prodotto dello sviluppo ne sono anche indirettamente dei produttori" (Brofenbrenner e Morris, 1998). I vari sistemi essendo interdipendenti si influenzano a vicenda.

Nello specifico, nel periodo che va dal 6° al 12° anno di età circa il bambino è coinvolto in un grande sviluppo cognitivo: iniziando a sviluppare la capacità di concentrarsi contemporaneamente su più dimensioni dell'oggetto o di una situazione, egli si avvia alla comprensione dei concetti di conservazione e quantità. L'applicazione di tali capacità in evoluzione consente al bambino in età scolare di sviluppare in ambito sociale e personale relazioni più complesse, nonché una capacità di comprensione a mano a mano più profonda. Le riflessioni morali si fanno più sofisticate con la conseguente crescente capacità di capire il mondo dalla prospettiva dell'altro. Il bambino è ora in grado di descrivere se stesso e gli altri in termini di tratti personali e di motivazioni e non solo in termini di qualità fisiche.
Il periodo scolastico porta con se un significativo ampliamento della rete sociale del bambino. La famiglia rimane uno spazio importante, ma aumenta il tempo che i bambini trascorrono con i pari, in assenza dei propri genitori. Prevale la segregazione sessuale spontanea, i bambini sono più propensi ad interagire con bambini dello stesso sesso. Sempre più spesso membri di nuovi microsistemi, che comprendono adulti non appartenenti alla famiglia, possono essere un esempio le attività extrascolastiche, il gruppo scout, le squadre di calcio, le attività sportive in generale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Rappresentazione sociale della famiglia in bambini di scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Masi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze del servizio sociale
  Relatore: Paola D´Atena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

famiglia
psicologia sociale
bambini
moscovici
rappresentazione sociale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi