Skip to content

La mente che si inganna. Una prospettiva evoluzionistica sulla coscienza

Coscienza e autocoscienza

La coscienza è tutto ciò che differisce dall'esperienza inconscia. In questo senso può essere concepita come la percezione conscia e consapevole del soggetto rispetto al mondo circostante. Essa è intesa come vigilanza dell'essere svegli, invece, che addormentati o senza coscienza, rendendosi conto di quello che sta accadendo.

«La vigilanza è l'esperienza cosciente di qualche cosa (stimoli esterni o interni al nostro corpo, emozioni, stati d'animo, attività mentale); è l'esperienza cosciente della mia presenza del mondo» (Benini 2009, p. 18). Leibniz concepiva la coscienza come quella che si manifesta «sullo sfondo di una grande moltitudine di piccole percezioni inconsce» (Di Francesco 2000, p. 26).

Da Freud sappiamo che solo alcune parti delle attività mentali sono consce, mentre la maggior parte rimane all'oscuro. La coscienza si dà per differenza rispetto alla moltitudine di automatismi che ci governa. Automaticità è sinonimo di non consapevolezza, come le operazioni di routine che non hanno bisogno di un'azione intenzionale da parte del soggetto.

«Per esempio, la coscienza non svolge un ruolo determinante quando evitiamo velocemente un ostacolo in moto o in macchina. [...] Non si tratta di una pericolosa minaccia al nostro io, ma di un modo per essere efficienti. Al limite ci si può sempre rammaricare di aver evitato solo un'ombra oppure di non essere in grado di dire esattamente cosa non abbiamo investito. Intanto però siamo passati oltre sani e salvi e non abbiamo procurato danni ad altri. In certe circostante l'accuratezza dell'azione è più importante della sua consapevolezza» (Perconti 2008, p. 13).

Possiamo definire la parte non consapevole, quindi, come "accurata" ed "efficiente" ai fini della risoluzione del problema. Il cervello è fatto in questo modo per reagire al meglio nelle situazioni inattese e di pericolo. La coscienza è prettamente un monitoraggio, un'accorgersi dell'esistenza di se stessi, il guardarsi allo specchio e riconoscersi.

Il soggetto può essere cosciente da diversi punti di vista o gradi. Quando la riflessione assume una direzione introspettiva, si parla di autocoscienza. Nel primo caso siamo coscienti di qualcosa che sta accadendo, nel secondo, sappiamo di sapere.

L'autocoscienza si presenta nella forma di una coscienza secondaria, una sensazione privata dei nostri ragionamenti mentali, intesa come capacità degli individui di accedere a un mondo virtuale, che è il mondo fenomenico delle emozioni, dei pensieri, delle fantasie, dei suoni: «un soggetto di esperienza, una cosa in senso "robusto", una cosa mentale, una cosa unitaria e priva di lacune, una cosa persistente nel tempo, un agente, una cosa dotata di personalità» (Di Francesco, Marraffa 2009, p. 2).

L'autocoscienza rappresenta quella particolare sensazione cui non vogliamo rinunciare, perché è ciò che ci rappresenta come individui responsabili moralmente delle proprie azioni. Infatti, se non si è perfettamente autocoscienti, non si è responsabili moralmente: «solo gli esseri dotati di mente possono avere a cuore qualcosa; solo loro si preoccupano di ciò che accade» (Dennett 2000, p. 14).

Questo brano è tratto dalla tesi:

La mente che si inganna. Una prospettiva evoluzionistica sulla coscienza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bonechi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Massimo Marraffa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi