Skip to content

Rivalutare il turismo, mantenere la tradizione. Piano marketing per la riqualificazione turistica della Riva Romantica - Lago di Como.

Focus sulla macro area lago. Flussi turistici, arrivi e presenze sul territorio

Dopo aver spiegato gli obiettivi e l’organizzazione del Sistema Turistico Lago di Como è necessario concentrarsi sui numeri che lo caratterizzano. Nel caso di questo elaborato si è deciso di tralasciare i dati sui flussi turistici che coinvolgono le macro aree Montagna e Affari poiché il territorio soggetto al progetto di riqualificazione turistica e territoriale preso in esame nei capitoli successivi si affaccia interamente sul Lago di Como.

Questo aspetto, quindi, ha portato a considerare esclusivamente l’andamento turistico, in termini di arrivi e presenze49 , della macro area Lago. In questa breve analisi sui flussi turistici che interessano l’area si è deciso di prendere in considerazione un arco temporale di un anno confrontando questi dati con quelli dell’anno precedente in modo da avere una visione d’insieme per quanto riguarda i trend di domanda che interessano l’ambito territoriale in questione.

In questo caso le informazioni più recenti fornite dall’Osservatorio del Sistema Turistico Lago di Como su dati forniti dagli Uffici Statistici delle Province di Como e Lecco riguardano i flussi turistici del 2009 rapportati a quelli del 200850. Dall’analisi dei dati dell’anno 2009 l’area Lago, risulta essere il prodotto del Sistema Turistico Lago di Como maggiormente frequentato in termini assoluti, ed insieme alla Brianza registra le crescite più forti tali da incidere in modo predominante al generale andamento registrato nell’intero territorio del Sistema Turistico Lago di Como.

Nello specifico gli stranieri, già numericamente più presenti degli italiani (quasi il quadruplo rispetto agli Italiani in termini di presenze), aumentano del 3,02% negli arrivi (circa 9.500 unità in più) e del 2,30% nelle presenze (27.241 unità in più). Positivo, anche se meno rilevante in valori assoluti, il trend del mercato italiano per cui si registra una crescita dell’1,20% negli arrivi e del 4,83% nelle presenze (quasi 15.000 unità in più).

Il tasso di notorietà51, si mantiene in linea con quello del 2008 e si attesta al 79,2%. Le strutture ricettive alberghiere, maggiormente apprezzate dagli stranieri, registrano un lieve calo di arrivi e presenze a causa di una contrazione del mercato straniero. Sono infatti oltre 51.000 le presenze straniere in meno, mentre risulta pressoché in linea con quella dell’anno precedente la domanda da parte del mercato Italiano.

I dati positivi registrati nell’area Lago dipendono, quindi, esclusivamente, dagli ottimi risultati osservati presso gli esercizi complementari: arrivi e presenze risultano aumentati notevolmente grazie ad una performance particolarmente positiva dei mercati stranieri (gli arrivi sono cresciuti di quasi 13.000 unità e le presenze di 78.398 unità).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Rivalutare il turismo, mantenere la tradizione. Piano marketing per la riqualificazione turistica della Riva Romantica - Lago di Como.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Motti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione pubblica e d'impresa
  Relatore: Luca Zanderighi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi