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Multicanalità e Brand Positioning nel Mercato delle Fotocamere

Le fotocamere Mirrorless (CSC o EVIL)

Fotocamere compatte a ottica intercambiabile, devono le dimensioni esterne inferiori rispetto ad un sistema reflex, grazie all’assenza dello specchio reflex e a vari accorgimenti tecnici per ridurre al minimo le dimensioni e il peso della fotocamera.
Integrano tutte quante un sensore di dimensioni uguale a quello delle fotocamere reflex, variando le proporzioni in base ai vari produttori: Olympus e Panasonic presentano infatti un rapporto Quattro Terzi, come per tradizione nelle reflex digitali, mentre i restanti produttori montano dei sensori di dimensioni APS.
Differiscono Nikon e Pentax, nuovi player di questo segmento dall’autunno 2011, che sono entrati in questo mercato pieno di prospettive, con sensori di dimensioni completamente diversi rispetto a quelli visti in precedenza, creando entrambe un sistema completamente diverso, obiettivi inclusi.
La strategia attuata dai due produttori nasce nell’intenzione di evitare la cannibalizzazione dei prodotti reflex, soprattutto per Nikon la quale, gioca un ruolo di Top Player a livello mondiale e ancor di più in Italia.
Il posizionamento di prezzo è ovviamente di tipo Premium, con livelli di prezzo che si attestano al di sopra delle reflex Entry Level.
Questo segmento ha visto la luce solo nel 2008, e nasce più per un’esigenza di marketing delle stesse imprese produttrici, che per una ragione da domanda. Le aziende produttrici si sono così create uno spazio nel mercato delle fotocamere di alta qualità, differenziandosi dal mondo reflex, dove Canon e Nikon giocano incontrastate un ruolo di leader, stimolando un comportamento di acquisto di sostituzione e di affiancamento, moltiplicando le occasioni di consumo delle fotocamere digitali, incontrando i bisogni dei consumatori che richiedevano alta qualità fotografica, ma che non erano disposti a sposare gli ingombri di una reflex.
Le risorse delle imprese nella R&D si stanno sempre più velocemente spostando verso lo sviluppo di questa tipologia di macchine fotografiche, tralasciando sempre di più l’innovazione tecnologica e di marketing delle fotocamere Bridge. Il consumatore ha, infatti, dimostrato di preferire il sistema più complesso e aperto delle Mirrorless piuttosto che quello chiuso delle Bridge; quest’attitudine si trasforma quindi in una opportunità di marketing delle imprese, che hanno così la possibilità di instaurare un rapporto di fidelizzazione duraturo con i propri consumatori.
Nonostante siano presenti diverse fasce prezzo all’interno di questo segmento, si è deciso di non segmentare ulteriormente il mercato mirrorless, in quanto si ritiene che il target scelto dai produttori sia unico, e che le fasce prezzo vengano praticate per rispondere a diverse tipologie di consumatori con budget di spesa diversi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Multicanalità e Brand Positioning nel Mercato delle Fotocamere

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Vecchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade Marketing e Strategie Commerciali
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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