Skip to content

Apple Inc. in una prospettiva culturale e simbolica

Apple e il management simbolico

Diventa importante, nel percorso teorico delineato nel precedente capitolo, introdurre ora la dimensione simbolica che si affianca a quella fattuale. Attore di questo passaggio alla realtà concreta è il management di Apple in particolare modo la figura di Steve Jobs, che ancora adesso, costituisce un esempio per tutti i dirigenti.

Legittimazione
Uno dei compiti del management è quello di fornire all’azione organizzativa motivazioni coerenti con le norme, i valori e le aspettative sociali nei confronti dell’organizzazione. Da Apple, il mondo esterno si aspetta innovazione tecnologica, design di alto livello e primato tecnologico e, di conseguenza, il gruppo dirigente trasmette ai dipendenti un paradigma che permetta di rispondere coerentemente a queste richieste e allo stesso tempo di affrontare e comprendere la realtà.

Il paradigma è costituito dal complesso sistema di valori condiviso da tutti all’interno dell’azienda come la segretezza, l’individualità, la semplicità e altri ancora in aggiunta ad indicazioni sui ruoli da rivestire sul lavoro. Una volta soddisfatte le aspettative esterne si avvia un processo di legittimazione che gradualmente vede coinvolti diversi attori ed Apple stessa.

Questo processo avviene tutti i giorni tramite componenti dell’ambiente esterno come i risultati finanziari, l’andamento delle vendite e il continuo supporto di stampa e clienti, contribuendo a rafforzare l’immagine di successo dell’azienda. Il momento in cui l’ambiente fa sentire maggiormente il peso delle aspettative è legato ai keynote, eventi dedicati, dove Apple presenta periodicamente nuovi prodotti o soluzioni software che presto saranno presenti sul mercato.

Il significato simbolico di questi annunci, che analizzeremo meglio in seguito relativamente ad un caso particolare, dà il via a nuove aspettative e conseguenti azioni sulle quali il management si impegnerà nel renderle coerenti. L’influenza, la condivisione di determinati valori all’esterno di Apple e la rispettiva percezione del mondo da parte dei dipendenti ha creato una sorta di circolo dove viene generata una legittimazione continua. Il mondo esterno si aspetta che Apple sia coerente con aspettative dove queste ultime vengono soddisfatte grazie ad un paradigma comune e ad un sistema di significati costruiti dal management.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Apple Inc. in una prospettiva culturale e simbolica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianni Selleri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Organizzazione
  Relatore: Federico Toth
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
riti
valori
cultura
artefatti
controcultura
culturale
itunes
apple
ipod
iphone
steve jobs
imac
simbolico
moore
schein
macintosh
ipad
bass
powerbook
pfeffer
salancik
assunti
cerimoniali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi