Skip to content

L'impresa sociale innovativa: un caso in ambito fotovoltaico

La figura del neo-imprenditore

La figura del neo-imprenditore, secondo alcune ricerche, può essere definita da alcune caratteristiche tipiche. Generalmente risulta che egli abbia circa 35 anni (37% dei casi), sia un maschio (71% dei casi), sia diplomato (50.4% dei casi) e, tenendo conto del 51% dei casi, sia un ex lavoratore dipendente. Questi dati avvalorano le ipotesi di molti studiosi, i quali affermano che la maturità e le esperienze acquisite permettono di individuare nuove idee vincenti.
Bisogna però tener conto, come si vedrà in seguito, che sono molti gli ostacoli che l'imprenditore dovrà affrontare, oltre al sempre presente rischio a cui si espone. Rischio che si può riassumere in: livello richiesto di investimento; variabilità attesa nei risultati economici; entità delle potenziali perdite in caso di insuccesso.
A suo supporto, d'altra parte, ci saranno delle forti motivazioni che contribuiranno a facilitare la sua ascesa. Tra queste, possiamo identificare la principale nel raggiungimento del successo personale
ed economico.

Per quanto riguarda la tipologia, possiamo suddividere gli imprenditori in quattro classi:

-il Realizzatore di progetti: colui che possiede una forte carica emotiva che gli permette di progettare, di continuo, nuovi obiettivi sempre più ambiziosi, distogliendolo, a volte, dai fattori esterni che potrebbero condizionare gli eventi;

-il Supervenditore: colui che ha buone capacità di relazionarsi con la società, sfruttate per accrescere le opportunità di vendita;
-il Manager: colui che ha esperienza di leadership acquisita in passato, che gli permette di applicare nella nuova impresa i principi di gestione maturati;

-l'Esperto generatore di nuove idee: che ha capacità di inventare nuovi prodotti, trovare nicchie di mercato, sviluppare nuovi processi. Tutto ciò è generato da una forte creatività e da un grande entusiasmo che, però, potrebbe distoglierlo dai sempre presenti rischi che l'impresa può incontrare.

Il management team, in collaborazione subordinata all'imprenditore, riveste un ruolo fondamentale per il successo della nuova impresa. Anche da esso, infatti, scaturisce la facoltà di affrontare e gestire le complesse problematiche che l'impresa presenta, permettendole di sopravvivere, svilupparsi e rimanere competitiva.
Quest'ultima rappresenta, forse, la maggiore delle sfide che costoro sono chiamati ad affrontare. L'instabilità e la dinamicità del mercato fanno si che l'imprenditore e il management team debbano gestire una situazione totalmente nuova e complessa, ovviamente diversa da quella normalmente fronteggiata da un'impresa esistente e consolidata.
Le principali ragioni si possono riassumere in 3 punti:

1) Mancanza di un piano strategico convalidato che, al contrario di un'impresa già formata, porta al successo commerciale e reddituale;

2) Complessità di gestione strategica dovuta: alla limitatezza dell'organico, alla presenza di una struttura organizzativa semplice e non definita, alla mancanza di sistemi e procedure operative definite;

3) Limitata disponibilità di "intangibile assetta" (patrimonio commerciale, tecnico – industriale, know how di produzione, immagine e reputazione, etc.) che rende difficile l'approvvigionamento di risorse e accresce le problematiche gestionali.

L'esistenza di un management team composto da membri qualificati può influenzare positivamente il futuro dell'attività imprenditoriale. La scelta, che risulta decisiva, avviene generalmente tenendo conto di tre figure professionali specialistiche:

- Amministrativo, anche junior: deve tener conto delle problematiche giuridico – amministrative dell'azienda e deve supportare l'imprenditore e il management team nella stesura dei primi contatti di fornitura, di vendita e, soprattutto di raccolta dei capitali. Deve monitorare la gestione finanziaria e amministrativa dell'azienda.

- Sistemista di rete: deve creare e gestire gli strumenti informatici interni all'azienda in modo tale da poter facilitare la comunicazione interna tra i settori curando, al contempo, anche la comunicazione con l'esterno.

- Office manager o assistente personale di altro livello: deve svolgere i primi e semplici lavori di routine che si svolgono all'inizio della vita dell'impresa (contattare i fornitori, gestire appuntamenti, raccogliere informazioni per assumere il personale, organizzare gli uffici, etc.). Solitamente questo ruolo è assegnato ad un segretario di fiducia col quale
l'imprenditore ha già cooperato.

L'imprenditore deve essere un eccellente leader, capace di saper selezionare i propri collaboratori e di saperli spingere verso obiettivi stimolanti. Deve, essenzialmente, essere capace di creare una forte cultura aziendale, cercando di fidelizzare il cliente alla qualità del prodotto, essere attento ai costi e alla liquidità, saper collaborare e interagire coi membri del team analizzando e correggendo gli errori.

Ovviamente, il peso della leadership grava sulle spalle dell'imprenditore. Costui, diversamente dall'esercitare un potere gerarchico sui suoi collaboratori, dovrà interagire col gruppo, far emergere
i problemi e cercare soluzioni creative a questi. Questo comporterà una proficua collaborazione che non significherà una perdita di autorevolezza, ma comporterà l'aumento di affiatamento tra gli organi di gestione.
Le competenze principali alla base della leadership sono:

1. Spinta alla realizzazione sociale;

2. Fiducia in se stessi;

3. Impegno.

Condizione importante è anche la forte attitudine al lavoro di gruppo. L'imprenditore, infatti, dovrà:

o essere rispettoso delle posizioni altrui;

o motivare i collaboratori, coinvolgendoli attivamente;

o costruire un'identità di squadra;

o condividere i meriti col gruppo

o delegare attività specifiche;

o operare un efficace controllo sulle attività delegate.

In queste condizioni, l'imprenditore e il management team possono affrontare tutte le situazioni che la nuova impresa innovativa potrà incontrare lungo il suo tortuoso cammino verso il successo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'impresa sociale innovativa: un caso in ambito fotovoltaico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Francavilla
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e amministrazione delle imprese
  Relatore: Bice Della Piana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi