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Etnofinzione e turismo: i Dogon di Griaule

L'iniziazione di un bianco: Dieu d'eau

Tra narrativa e resoconto etnologici
Griaule concepì “Dio d'Acqua”, come un'opera rivoluzionaria18, destinata a trasformare l'approccio dell'etnologia e i pregiudizi dei “bianchi illetterati” verso la presunta inferiorità culturale delle civilizzazioni “noires”.

Parlò, infatti, di "una mitologia, una metafisica, una religione che rimandano all'Egitto, forse a Babilonia". Per la prima volta in studi etnologici francesi, in modo sistematico, viene introdotta l'idea di una grande religione, di "un grande pensiero coerente disegnato nelle savane occidentali, che si alza come un unico scheletro, con il quale ognuno ha rivestito la propria sedia".

Proprio per questo Griaule tenta di iscrivere tutte le istituzioni dogon all'interno di rapporti simbolici, per i quali si evince che "lì non ci sia nulla che sia dovuto al caso". Naturalmente anche trovandosi a faccia a faccia con delle palesi incongruenze, l'etnografo le mette da parte considerandole come non chiare, ma facilmente spiegabili.

Questo testo, come segnalato, è più lungimirante. Qui, infatti, vi si respirano un nuovo fervore e una meravigliata partecipazione dell'etnografo all'oggetto dei suoi studi. Griaule più volte invita al viaggio nei luoghi succitati, esaltandone i paesaggi, assicurandone e difendendone l'incontaminazione religiosa e culturale, accantonando ed eludendo qualunque presunta influenza della religione musulmana, descrivendo come in questi luoghi, il sacro sia dappertutto: nei miti, nei riti, sulle facciate delle case e dei santuari, perfino nello stesso paesaggio e in uno dei “segreti” che contiene l'interpretazione di uno dei simboli in comune con l'Occidente, lo zodiaco.

Griaule identifica nella cultura dogon, la culla dei “sistemi di pensiero” moderni, le cui tracce si erano perse nel tempo. Questa metafisica dunque "trapasserebbe le frontiere del ”mondo noir” spiegando agli Occidentali delle concezioni che sarebbero le fonti della loro storia e cultura".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Etnofinzione e turismo: i Dogon di Griaule

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Informazioni tesi

  Autore: Annarita Attianese
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Pietro Angelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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