Skip to content

Hearts Hunting. Il calcolo delle affinità nelle agenzie matrimoniali.

Come lavora un’agenzia matrimoniale

La motivazione alla base delle richieste dei clienti delle agenzie matrimoniali risiede nel voler affidare la ricerca del proprio partner ai professionisti del settore, che operano, o meglio dovrebbero operare, secondo principi più o meno comprovati.

Le modalità per soddisfare la domanda del cliente possono essere molteplici: come detto sopra, si va dal classico incontro “a due”, fino allo speed-date o alle crociere per singles. La ricerca del partner avviene sulla base del riscontro delle affinità dei profili inseriti nel database. Il modus operandi dell'agenzia, sebbene vari da organizzazione a organizzazione, presenta delle fasi tipiche:

- Contatto con l'agenzia;
- Fase di accoglienza e primo colloquio informativo;
- Colloqui informativi successivi eventuali;
- Iscrizione;
- Creazione del profilo del cliente;
- Inserimento del profilo nel database;
- Calcolo delle affinità del profilo rispetto agli altri profili presenti;
- Comunicazione al cliente delle affinità riscontrate;
- Progettazione incontro/incontri tra i clienti affini;
- Verifica del successo dell' incontro.
- Successo/fallimento incontro: nuovo ciclo.

Il cliente può venire a conoscenza dell'esistenza dell'agenzia attraverso i più svariati canali: siti internet, annunci sui giornali, pubblicità televisiva, segnalazione di amici e conoscenti etc. . Il primo contatto con l'agenzia interessata avviene, nella maggior parte dei casi, telefonicamente: il potenziale cliente cerca di ottenere più informazioni utili possibili (costi, servizi, durata temporale, caratteristiche clienti già iscritti) ma viene gentilmente invitato a presentarsi di persona presso l'azienda, fissando un appuntamento.

Non è un caso che le agenzie matrimoniali lavorino esclusivamente per appuntamento, constatata la delicatezza dei temi trattati e la serietà richiesta sia al cliente che ai consulenti. Quando il cliente si presenta in agenzia, dopo essere stato messo a suo agio, viene informato sul funzionamento del servizio: iscrizione, termini contrattuali, garanzia di riservatezza, tutela dei dati personali, numero e modalità degli incontri, margini di successo etc.

E' questo il momento privilegiato in cui il consulente ha una prima indicazione di chi si trova davanti, di quali caratteristiche, disposizioni, bisogni, esperienze, desideri, muovono l'interlocutore; fattori basilari per la conoscenza del cliente, indispensabili nella costruzione del profilo personale di ogni iscritto, che verranno esplicitati meglio nel corso della relazione, per la durata prevista dal contratto. La fase dell'accoglienza converge a delineare le prime sommarie informazioni utili a guidare la scelta del cliente di continuare o meno il percorso previsto.

Ma si tratta di una fase di scelta anche per il consulente che può decidere di rifiutare la domanda rivoltagli, sulla base di criteri precedentemente stabiliti, che plasmano la stessa filosofia aziendale: possesso di un handicap fisico e/o mentale, orientamento sessuale, condizioni di instabilità psicologica ed emotiva, e condizioni di vita estremamente precarie (soprattutto nel caso della mediazione con l'Europa dell'Est) possono portare alla negazione del servizio al potenziale cliente.

La selezione degli iscritti riveste un'importanza assoluta per la vita dell'agenzia, si riversa soprattutto sull'immagine di serietà che essa cerca di suscitare nei confronti dell'ambiente esterno: accettare un cliente che rientra nelle condizioni sopra citate potrebbe avere un tornaconto economico solamente di breve durata, in quanto significherebbe mettere pericolosamente a rischio i rapporti con gli altri iscritti. Il colloquio assume così la funzione di tracciare il primo quadro della relazione cliente-consulente matrimoniale, favorevole a entrambi per dirigere i successivi comportamenti.

Ma un unico colloquio si rivela talora insufficiente, e si presenta la necessità di intraprenderne altri più approfonditi, in cui la persona ha occasione di vagliare le sue motivazioni ad affidarsi o meno all'agenzia. Durante il primo colloquio non vengono chiariti tutti i dubbi e le insicurezze del cliente, per cui spesso segue un periodo denso di ripensamenti e indecisioni, che può essere agevolmente ridotto da una maggiore interazione con l'agenzia.

I colloqui possono essere forniti come prestazioni a pagamento o gratuite: per mirate strategie di marketing sono il più delle volte gratuiti, sebbene alcune agenzie li promuovano soltanto a pagamento, considerando questo scambio come sinonimo della determinazione dell'utente a non temporeggiare e a non prendersi gioco della professionalità dei consulenti. Se il colloquio o i colloqui hanno avuto un esito positivo, l'utente procede all'iscrizione tramite la sottoscrizione del contratto, che ha una durata variabile tra i sei mesi e i due anni, in cui sono stabiliti gli impegni reciproci, le clausole, le condizioni di erogazione del servizio, la tutela della privacy etc.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Hearts Hunting. Il calcolo delle affinità nelle agenzie matrimoniali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Lisci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giorgio Sangiorgi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

selezione
coppia
consulenza
affinità
orientamento
relazione d'aiuto
analisi organizzativa
agenzia matrimoniale
agenzie matrimoniali
anima gemella
calcolo affinità
criteri di matching
procedura organizzativa
profilo cliente
selezione partner

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi