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Tick size e qualità del mercato

Tick size come variabile competitiva

La direttiva MiFID, come detto, ha comportato significativi mutamenti nella struttura dei mercati secondari, determinando il fenomeno della competizione tra alternative trading venues. In passato era necessario sopportare elevati costi fissi per la creazione e la gestione di luoghi fisici in cui consentire lo scambio di strumenti finanziari, oggi invece la tecnologia consente di creare sedi di negoziazione utilizzando canali telematici che facilitano l’incontro degli ordini di acquisto e di vendita in luoghi virtuali. L’evoluzione tecnologica, riducendo i costi per la costituzione di canali di trading, consente all’iniziativa privata di poter offrire questo tipo servizio (piattaforma informatica e regole di formazione dei prezzi). La creazione e la gestione di canali di trading rappresenta, dunque, un’attività assimilabile ad una vera e propria attività d’impresa, dal momento che richiede il sostenimento di costi e produce ricavi. Inoltre, le trading venues, come le altre imprese, competono tra loro e si sviluppano.
I diversi canali di esecuzione vengono valutati sulla base di molti fattori, su cui devono dimostrarsi competitivi. Tra le principali forme di competizione si individuano i prezzi e i costi di transazione. Le condizioni alle quali avvengono le transazioni nelle diverse trading venues possono essere sistematicamente differenti, generando meccanismi di formazione dei prezzi che differiscono tra un canale e l’altro. La competizione induce i diversi canali di negoziazione a migliorare le condizioni di transazione in modo da poter offrire agli investitori prezzi e costi di negoziazione più convenienti.
La rapidità e la probabilità di esecuzione degli scambi rappresentano ulteriori fattori sui quali le trading venues devono dimostrarsi competitive. Le nuove tecnologie permettono di sviluppare sistemi di tipo Algo (algoritmi) completamente automatizzati che consentono di inviare migliaia di ordini al secondo, garantendo una maggiore rapidità di esecuzione agli investitori.
Ulteriori forme di competizione si individuano nelle tipologie di titoli negoziati e nella trasparenza. Per quanto attiene ai requisiti di trasparenza, come descritto nel primo capitolo, questi ultimi sono suddivisi in due classi distinte: la prima comprende l’insieme delle informazioni che il mercato offre relative alle proposte di acquisto e vendita (pre-trade transparency) e la seconda consiste nell’insieme delle informazioni relative alle operazioni concluse, con indicazione di prezzo e volume. Questi due tipi di informazione influenzano in modo differente le decisioni degli operatori; mentre la trasparenza pre-trade mostra le intenzioni negoziali degli operatori che immettono l’ordine e viene osservata dagli altri investitori prima di effettuare una transazione, per decidere dove è più conveniente indirizzare l’ordine, la trasparenza post-trade mostra grandezze già realizzatesi in un contratto e consente un confronto ex-post tra le condizioni storiche offerte delle trading venues. La divulgazione delle grandezze pre-trade ha un valore informativo ed economico di gran lunga maggiore di quelle posttrade; per questo i soggetti che partecipano al mercato, in genere, sono disposti a fornire informazioni sulle transazioni effettuate mentre non sempre sono inclini a rivelare le loro intenzioni negoziali. I grandi investitori, quindi, tendono ad indirizzare i propri ordini nel canale di negoziazione che offre una minore trasparenza pre-trade. Per quanto riguarda la trasparenza post-trade, quanto maggiore è il ritardo della rendicontazione delle transazioni tanto minore sarà il valore dell’informazione rivelata. È sull’analisi di questi aspetti che si fonda la competizione in materia di trasparenza tra le alternative sedi di esecuzione.
Altro fattore su cui i diversi canali di negoziazione devono dimostrarsi competitivi è il tick size, oggetto di studio nel presente lavoro; in particolare, esso rappresenta un’importante forma di competizione tra mercati regolamentati e MTF. Questa variabile, sebbene apparentemente irrilevante, è alla base di numerose differenze microstrutturali tra un mercato e l’altro e potrebbe rappresentare un significativo vantaggio competitivo.
Negli ultimi anni MTF e mercati regolamentati hanno eccessivamente variato i propri regimi del tick size, rischiando di ridurre l’efficienza del mercato e danneggiare gli investitori alla ricerca di liquidità nei titoli europei.

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Tick size e qualità del mercato

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Informazioni tesi

  Autore: Arianna Fiorelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economiche e Finanziarie
  Relatore: Caterina Lucarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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