Skip to content

Ritornare in acqua

Obiettivi delle Scienze Motorie nella scuola

L'insegnante deve conoscere l'equipaggiamento che accompagna l'alunno nel modello standard. Senza questa conoscenza di base dell'alunno “normale” non si possono strutturare le esperienze motorie che hanno lo scopo di condurre l'allievo da schemi conosciuti a schemi motori nuovi. Senza questa consapevolezza di base si può cadere nella trappola di definire come obbiettivi comportamentali dei comportamenti che vengono strutturati naturalmente come psicomotori, ma che di fatto appartengono in gran parte all'area cognitiva. Il modello tassonomico per l'area psico-motoria è sempre quello preferito dai nuovi docenti di Scienze Motorie perché considera vari livelli in modo graduale e costante. La tassonomia è altresì un quadro di riferimento di cui si possono servire gli educatori interessati a preparare curricoli significativi per i loro studenti.

Ciò comporta un miglioramento della comunicazione professionale, favorendo lo scambio proficuo delle idee. Questo quadro di riferimento aiuta gli educatori a riconoscere i principali comportamenti di movimento che so-no essenziali per i loro curricoli. Su queste basi è più facile riconoscere e classificare i movimenti significativi. Una volta riconosciuti i comportamenti fondamentali, il passo successivo consiste nell'inserirli in un progetto programmato, rendendo esplicita la definizione degli intenti educativi.
In altri termini, l'educatore sviluppa una definizione delle finalità che scaturisce dal riconoscimento dei comportamenti fondamentali.
Il 1° livello prevede i movimenti riflessi involontari e volontari, nel 2° livello ci sono i movimenti fondamentali di base (locomotori, prensione e destrezza), nel 3° livello le capacità percettive, 4° livello con le abilità fisiche (capacità condizionali), il 5° livello prevede i movimenti specializzati (capacità di adattamento), ed infine si arriva al 6° livello con la comunicazione non-verbale poiché la comunicazione del movimento è evidente in ogni momento della vita ed è un aspetto fondamentale dei comportamenti dell'alunno.

Per quanto riguarda le verifiche, gli insegnanti di Scienze Motorie, oggi, si avvalgono delle utilissime schede di rilevazione dei dati per l'attività pratica e di verifiche scritte articolate con domande chiuse, aperte e a risposta multipla per la valutazione teorica. È importante sottolineare come nella rilevazione dei dati si terrà conto sia del numero di azioni riuscite per ogni fondamentale (abilità tecniche) sia del numero totale degli interventi effettuati (rendimento).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Ritornare in acqua

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Chiodo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario
Anno: 2007
Docente/Relatore: Rosaspina Francesco
Istituito da: Università degli Studi della Calabria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi