Skip to content

Il fenomeno dell’associazionismo nel mutamento di prospettiva del modello distrettuale italiano. Il caso Agrofuturo a Nocera Inferiore.

Agroattack forza cinque: “all’attacco di nuovi mercati”

Il CSA nell’area d’intervento relativa alla comunicazione, al marketing internazionale, e all’export, dallo scorso marzo sta promuovendo alle aziende consorziate un progetto composto da 5 moduli integrabili ma sostanzialmente indipendenti.
Ciascuno dei moduli persegue obiettivi commerciali, servendosi di strumenti di marketing territoriale e di relazione pubblica.
Sollecitate direttamente da diversi soci del settore agroalimentare, le attività di internazionalizzazione proposte di seguito, rappresentano la concretizzazione di
progetti già studiati e presentati tra la fine del 2004 ed il 2005.
Il progetto Agroattack Forza 5 si articola in 5 moduli:
1. One marketing. One identity
2. Let’s fair togheter
3. Road Show
4. Portale web
Formazione aziendale

Il primo modulo - One marketing. One identity: l’implementazione di questo modulo presuppone l’interesse di alcune aziende di Agrofuturo ad unire le forze e fondere le proprie identità, compattandosi in un progetto commerciale unico e condividendo un unico piano marketing.Un atteggiamento simile può garantire una penetrazione maggiore sui mercati.
Alla comunicazione della qualità dei prodotti (che dev’essere scontata) si potranno affiancare le tecniche del marketing territoriale. In particolare si cercherà di coinvolgere nel progetto circa 5-10 aziende che offriranno una linea di prodotti agroalimentari di alta qualità, quest’ultima espressione dell’Agro Nocerino Sarnese.
Tali prodotti sul mercato saranno contraddistinti da un marchio commerciale e nome nuovo ed unico per tutti, dall’ideazione di un packaging ad hoc. Inoltre per tali imprese si progetta anche la creazione di un Portale web, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali curandone tutti i minimi particolari pre-in- post fiera.
Invece, il secondo modulo - Let’s fair togheter: benché affine al precedente, è sostanzialmente indipendente.
Il suo sviluppo garantisce, alle aziende che vi aderiscono, che la propria presenza in fiera sia sfruttata al 100% attraverso un sistema di mutuo rinforzo, di traino commerciale e di traino comunicazionale.
Particolarmente per le aziende coinvolte nel progetto si prevederà l’ideazione di un marchio ombrello comune, da spendere nella circostanza di fiere, che saranno sia nazionale sia internazionali Il terzo modulo - Road Show: fa dell’aderenza al momento commerciale la sua arma migliore.
Si sostanzia di un programma di incontri all’estero della durata di tre giorni, organizzati presso importanti strutture alberghiere.
Obiettivo: relazionarsi direttamente con una selezione di grandi buyer, sfruttando un happening più raccolto che consenta assaggi dei prodotti e favorisca le pubbliche relazioni. Anche in questo modulo per le aziende coinvolte nel progetto si prevederà l’ideazione di un marchio ombrello comune, da spendere nella circostanza di selezione di partner istituzionali: Intertrade, DIP. Italiani nel Mondo, COM.IT.ES., C.G.I.E., C.C.I.
Infine l’azienda dovrà anche provvedere all’ideazione di supporti comunicazionali, quali brochure multilingua, gadget, varie eventuali.
Il quarto modulo – Portale web: indispensabile per caricare l’aspetto commerciale di plusvalenze territoriali, il Portale non rappresenta solo la vetrina on line delle aziende Agrofuturo, ma anche:
- l’ambasciatore della cultura campana
- un laboratorio di idee
- uno strumento privilegiato di Mktg territoriale
E si propone di garantire alle aziende coinvolte nel progetto:un potente strumento operativoun punto di riferimento on line
- un’occasione di sinergie strategiche.
Ciascuno dei moduli presentati presuppone l’intenzione comune delle aziende Agrofuturo (o di un gruppo di loro) di proiettarsi con maggiore determinazione sui mercati esteri.
Tutto questo porta alla creazione di un quinto modulo - Formazione aziendale, attraverso il quale il Consorzio Agrofuturo risponde alla necessità di poter parlare un linguaggio comune al suo interno e di poter acquisire alcune irrinunciabili nozioni di marketing che consentano di precisare meglio: obiettivi e strategie.
È per queste ragioni che il Consorzio Agrofuturo deve essere “upgradato”, attraverso un piccolo ciclo di seminari, su:
- Marketing di base
- Internazionalizzazione
- Elementi di Business English.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno dell’associazionismo nel mutamento di prospettiva del modello distrettuale italiano. Il caso Agrofuturo a Nocera Inferiore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ornella Senatore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Claudio Nigro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 364

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi