Skip to content

Profili giuscommercialistici del decreto 23maggio 2011 n. 79

I pacchetti turistici secondo il Decreto del 23 maggio 2011, n 79

Il testo dell’articolo 32 (Ambito di applicazione) è pressoché identico, nella sua prima parte, all’art. 82 codice del consumo. Giova evidenziare come l’ambito di applicazione della disciplina sia limitato al territorio nazionale e riguardi i c.d. pacchetti turistici.
L’articolo 33 (Definizioni) ricalca in parte quanto già previsto dall’art. 83 codice del consumo con qualche differenza. In primo luogo, invero, viene definito l’organizzatore di viaggio il soggetto che si obbliga in nome proprio a vendere pacchetti turistici al turista o che offre al turista la possibilità di realizzare autonomamente la combinazione degli elementi propri del pacchetto turistico. In altri termini, la norma in esame, sembrerebbe ampliare la tutela del turista al quale sarà applicabile la disciplina del decreto in commento anche nel caso in cui sia stato lui stesso a combinare gli elementi del pacchetto turistico, purché, a tal fine, si sia servito dei servizi dell’organizzatore, magari offerti a distanza.

L’art. 33, inoltre, definisce l’intermediario e il turista. In ciò si distingue dall’omologo art. 83 del codice del consumo che definisce il venditore e il consumatore di pacchetti turistici. Dal che dovrebbe seguire che la disciplina in commento sia applicabile al turista a prescindere dalla sua qualifica di consumatore. Peraltro, appare arduo pensare che un contratto con finalità turistica possa essere concluso da un non consumatore. Non è, infatti, un caso che la definizione di turista di cui all’articolo in commento e quella di consumatore dell’ art. 83 codice del consumo coincidono. In altri termini, la locuzione turista potrebbe ben ritenersi un sinonimo di quella di consumatore del pacchetto turistico.

Quanto alla definizione d’intermediario, questo può essere anche chi, non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o procura a terzi pacchetti turistici o singoli servizi turistici disaggregati. Il Legislatore non spiega cosa s’intenda per servizi turistici disaggregati, anche se pare ragionevole pensare che si tratti di servizi turistici non ricompresi nel pacchetto turistico. L’art. 33 non dà la definizione del venditore, per quanto il comma 2 della norma lo contempli come uno tra i soggetti, insieme all’intermediario, di cui l’organizzatore può servirsi per vendere i pacchetti turistici. Proprio il fatto che tale norma contempla sia l’intermediario, che il venditore, quali soggetti di cui l’organizzatore si può servire per vendere il pacchetto turistico lascia intendere che venditore e intermediario non siano lo stesso soggetto. Molto probabilmente, da una lettura a contrario della definizione di intermediario, si potrebbe ritenere che il venditore sia colui che agisce professionalmente e con scopo di lucro.

L’art. 34 definisce i pacchetti turistici. I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
- Trasporto
- Alloggio
- Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.
La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae l’organizzatore o il venditore agli obblighi del presente articolo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Profili giuscommercialistici del decreto 23maggio 2011 n. 79

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mario Costanzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Ruggero Vigo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
risarcimento
tutela
contratti
danno da vacanza rovinata
irripetibilità
organizzatore
intermediario
agenzia di viaggio
all inclusive
impresa turistica
codice del turismo
standand qualitativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi