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Aspetti clinici in psiconcologia nel modello della Psicologia individuale adleriana. Psicoterapia del tempo breve

Comunicare con il paziente oncologico e la sua famiglia

La comunicazione è uno dei processi più potenti di scambio di informazioni e di influenza reciproca che avviene in un determinato contesto, che si realizza attraverso il linguaggio verbale e non verbale ed è possibile nel momento in cui gli individui hanno la possibilità di mettere in comune pensieri, bisogni e sentimenti.

Nell'ambito della comunicazione medico-paziente, il processo di comunicazione si è evoluto contemporaneamente ai cambiamenti culturali degli ultimi decenni. Il rapporto con il paziente è una relazione professionale e umana di tipo contrattuale, centrata sul prendersi cura della persona in un contesto di fiducia reciproca, dove si rileva tuttavia l'asimmetria di un rapporto basato da una parte sulla vulnerabilità e la richiesta di aiuto del paziente malato, dall'altra sulla competenza professionale, la figura e la posizione del medico.

In ambito oncologico, a partire dagli anni Ottanta, la diagnosi di cancro nei paesi europei è passata dall'essere quasi totalmente soggetta repressione e diniego, al divenire oggetto di una comunicazione più esplicita, in ragione di una maggior ottimismo nei confronti delle cure possibili (che hanno modificato almeno in parte l'equazione “cancro = morte” e hanno permesso a medici e pazienti di sperare di più), ma anche della necessità del consenso informato del paziente, all'inizio e per tutta la durata del trattamento.

In questo contesto deve essere posta particolare attenzione ai momenti di comunicazione tra medico e paziente più emotivamente significativi: le fasi cruciali sono quelle della diagnosi, della richiesta del consenso informato, della comunicazione delle buone e cattive notizie e infine della prognosi.

Una comunicazione efficace ci consente di migliorare la conoscenza del paziente riguardo alla propria patologia e quindi di ottenerne una maggiore compliance verso le terapie, di ottimizzare la gestione del tempo e di ridurre il rischio di burn-out dell'equipe curante. Una carenza in questa comunicazione è all'origine di un numero non trascurabile di problemi, come la mancata adesione al trattamento, l'insoddisfazione per le cure, il mancato riconoscimento dei bisogni psicosociali e la frustrazione dei curanti (Razavi, Delvaux, 2000).

Il paziente, la famiglia e i membri del gruppo curante possono conoscere in diversa misura la verità sulla malattia, configurando quattro modelli tipici di consapevolezza: 1) aperta, quando tutti sono a conoscenza della diagnosi, della terapia e della prognosi della malattia; 2) con finzione reciproca, quando le persone sanno ma fanno finta di non sapere; 3) sospetta, quando tutti sanno tranne il paziente che però sospetta la verità; 4) chiusa, quando tutti sanno tranne il paziente (Fassino et al, 2007).

Informare una persona che si ammala di tumore non è un aspetto marginale delle cure, e d'altra parte comunicare la diagnosi è un compito difficile che pone dubbi e interrogativi. A chi dirlo? Come regolarsi quando la famiglia chiede di non dire nulla al paziente? Cosa fare quando il paziente si comporta come se il medico non gli avesse detto nulla? È giusto nascondere la verità per il bene del paziente? Quale e quanta verità comunicare? Può la verità essere dannosa? Chi è la persona più adatta a comunicare la diagnosi?

Questo brano è tratto dalla tesi:

Aspetti clinici in psiconcologia nel modello della Psicologia individuale adleriana. Psicoterapia del tempo breve

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Informazioni tesi

  Autore: Pier Luigi Gallucci
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Psicoterapia
Anno: 2011
Docente/Relatore: Munno Donato
Istituito da: Scuola S.A.I.G.A. di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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