Skip to content

L'evoluzione del ruolo e delle funzioni del FMI

Il Fondo come prestatore di ultima istanza e l'Azzardo Morale

Normalmente il ruolo di LLR . stato inteso almeno fino agli anni Novanta, come compito spettante alle banche centrali dei vari paesi, come ultimi baluardi contro il crollo del sistema economico di uno stato. Ma negli ultimi tempi e in maniera pi. precisa dopo la crisi messicana si . andata rinforzando l'idea che un ILLR fosse una buona soluzione.

L'intervento del Fondo nel 1995 aprì un trend che continuerà anche nella successiva crisi asiatica, russa e anche argentina. Ma perché ci sarebbe bisogno di un ILLR? Obstfeld (2009) fa notare come la corretta prospettiva attuale sia quella di considerare l'economia mondiale comprendente un singolo interdipendente sistema finanziario, dove mercati emergenti e paesi industrializzati stanno convergendo verso livelli di importanza economica comparabili. Mentre l'espansione e l'interdipendenza dell'economia mondiale, possono presentare maggiori opportunità di distribuzione dei rischi, questi stessi sviluppi possono anche far crescere la possibilità di shock sistemici, come dimostrato dalla crisi del 2007.

Le internazionalizzazione delle operazioni finanziarie delle aziende ha offuscato la linea della responsabilità per un LLR nazionale. Ancora pi. importante le azioni di una banca centrale hanno oggi effetti sui mercati finanziari stranieri, oltre che potenziali effetti sui tassi di cambio, e in situazioni come quella attuale di forte stress, queste azioni, possono comportare ulteriori destabilizzazioni dei mercati mondiali. Per questo oggi ILLRs capaci di fornire liquidità a livello globale sono maggiormente necessari che in passato.

Nella recente crisi un ruolo del genere . stato svolto dalla Fed (Federal Reserve) per quanto riguarda i dollari, ma all'indebolimento del dollaro come valuta di riferimento nelle transazioni mondiali fa da contraltare l'aumento dell'importanza dell'euro e potenzialmente dello yuan. Questo rende sempre pi. necessario ripensare l'architettura finanziaria internazionale nel senso di una minore dipendenza dalla valuta statunitense. . ovvio che il ruolo di LLR . sicuramente pi. efficace se attuato da un soggetto sovranazionale (caratteristica che non possiede la Fed), e come tale il FMI gioca un ruolo chiave in questo campo, a condizione per. di riforme sia nella struttura del sistema finanziario mondiale (con importanti rinunce alla propria sovranità da parte degli Stati) che nella struttura del Fondo (il quale non . una banca).

Anche Sachs (1999) . d'accordo sull'esigenza di un ILLR ma solo in quanto si ponga enfasi sulla definizione di "ultima istanza", intraprendendo quindi allo stesso tempo una serie di riforme per ridurre la necessità di un vero ILLR. I potenziali ruoli che un ILLR internazionale potrebbe svolgere, in un contesto di illiquidità, secondo Sachs sono quattro: i) prevenire il panico, semplicemente per il fatto di esistere; ii) se il panico già presente prestare ci. di cui si ha bisogno per evitare un peggioramento della situazione; iii) prestare durante una crisi di debito, in questo caso assegnando anche le priorità nei rimborsi, come come avviene in un contesto nazionale nei casi di bancarotta; iv) elargire prestiti durante una situazione di collasso del settore pubblico di uno stato, per aiutare quest'ultimo a consolidare o a recuperare la propria sovranità, cosa che difficilmente sono in grado di fare i mercati privati.

Quindi conclude Sachs che vi . la necessità di un ILLR, perché si andrà ad affrontare frequenti crisi di liquidità anche in futuro. L'idea del Fondo come ILLR ha trovato campo fertile sia in campo accademico sia in campo istituzionale: da una parte addirittura il Vice Direttore del Fondo Fischer (1999) si era espresso positivamente sulla possibilità che il Fondo agisse come ILLR, seppure ponendo l'accento maggiormente sulla sua funzione di gestore di crisi.

Dall'altra persino un rapporto (JECS 1999) del Congresso americano si chiedeva la stessa cosa, giungendo alla conclusione che il Fondo non fosse adatto per questo ruolo, per tre motivi principali: (i) non può emettere moneta; (ii) non ha la struttura per poter decidere rapidamente, a volte in tempi assai brevi, se non addirittura ore, come si richiede ad un LLR; (iii) . carente del requisito della trasparenza. Lo stesso rapporto invece, riteneva adatta la Fed per questo ruolo proprio per i motivi opposti, ruolo che già parzialmente (come visto prima a proposito della recente crisi) ha svolto come principale fornitore di liquidità internazionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'evoluzione del ruolo e delle funzioni del FMI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Corda
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Sergio Lodde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercati finanziari
politica monetaria
africa
inflazione
crisi asiatica
architettura finanziaria internazionale
fmi
fondo monetario internazionale
prestatore di ultima istanza
politica fiscale
governance economica
crisi argentina
recessione
crisi liquidità
g20
structural adjustment programs
condizionalità del fmi
debiti sovrani
international lender of last resort
programmi aggiustamento strutturale
poverty reduction and growth facility

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi