Skip to content

Hans e Lev: lo sviluppo infantile in Freud e Piaget

Piaget: un nuovo metodo

Nel periodo in cui in varie parti del mondo si sviluppano grandi scuole, quali ad esempio la psicoanalisi, "un ricercatore svizzero inizia una tradizione di ricerca e di approccio teorico allo studio dell'uomo che avrà profonde ripercussioni nella storia della disciplina. Si tratta di Jean Piaget".
Piaget nasce a Neuchatel nel 1896. "Tra i sette e i dodici anni si interessa alla vita degli animali e delle piante" e, successivamente, al tempo delle scuole superiori, si dedica alla storia naturale e "alla
malacologia, classificando, raccogliendo e studiando un gran numero di conchiglie e molluschi". Tra i suoi interessi compare anche la filosofia ma "a partire dal 1920 iniziano a comparire i primi lavori in cui Piaget si occupa della psicologia del bambino e del suo sviluppo cognitivo". Nel 1918 ha la fortuna, recandosi alla Sorbona di Parigi, di incontrare Theodore Simon, che in quel periodo lavorava in un laboratorio per cercare di costruire test per misurare l'intelligenza dei bambini. Piaget contribuisce a questo progetto, ma "non si accontenta di rilevare le prestazioni fornite in occasione dei test, ma comincia a domandare ai bambini i motivi delle risposte corrette o scorrette".
Piaget, quindi, invece di concentrarsi sul livello di intelligenza, "si mostra interessato in misura maggiore a quelli che sono i motivi, le cause o più globalmente, la genesi dei loro errori e dei loro successi".

In questo modo Piaget introduce un nuovo metodo e da questo momento in poi lo psicologo "definirà sperimentale la sua ricerca". Questo nuovo metodo è chiamato "colloquio clinico". Ha come soggetto il bambino, e si tratta di un "sistema misto, tra il colloquio e l'osservazione, che consiste […] nel sottoporgli domande mirate mentre risolve un compito". Piaget, attraverso i suoi studi, cerca di rispondere empiricamente alle domande della epistemologia filosofica e chiama, appunto, il suo approccio "epistemologia genetica", utilizzando il termine "genesi" nel senso di "sviluppo".

La tesi di Piaget è che la conoscenza è un processo, una relazione tra conoscente e conosciuto: un bambino conosce sempre meglio una bicicletta o un gioco attraverso le azioni che compie, siano esse manipolazioni fisiche o mentali

"L'intelligenza umana, per Piaget, non ê altro che una forma di adattamento all'ambiente".
Dal 1921 Piaget arriva a Ginevra "in qualità di direttore di studi dell'Institute Jean-Jacques Rosseau". Qui inizia uno studio sistematico sui bambini, concentrandosi soprattutto sullo studio del pensiero,
espresso verbalmente, e del linguaggio.
Lavorando con i bambini Piaget arriva ad una nuova, rivoluzionaria idea: "nessuna conoscenza può dirsi innata, ma tutte si costruiscono progressivamente attraverso un costante processo evolutivo".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Hans e Lev: lo sviluppo infantile in Freud e Piaget

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Centola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maria Sinatra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
freud
infanzia
piaget
psicologi
psicologia generale
sviluppo infantile
hans
lev

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi