Skip to content

Il ruolo della marca nel settore moda italiano per competere con successo nel mercato globale.

Le strategie di marca nel settore moda: line extension

Verranno ora analizzate le più importanti strategie di estensione della marca nel settore dell’abbigliamento, ovvero: line extension, category extension, sub-branding, co-branding e licensing.

Si parla di estensione della linea quando l’impresa d’abbigliamento introduce elementi aggiuntivi in una determinata categoria di prodotto sotto lo stesso nome di marca, ad esempio nuovi formati, colori o una diversa dimensione della confezione. L’estensione di linea è la strategia di gran lunga più utilizzata nel processo di lancio di un nuovo prodotto. I motivi che possono spingere l’impresa ad adottare una strategia di estensione della linea sono svariati: la soddisfazione delle aspettative della clientela in quanto a varietà
dei prodotti, l’individuazione di un bisogno latente dei consumatori, oppure ancora la ricerca di nuovi target di consumatori.
Una strategia di estensione della linea può inoltre essere fatta in risposta ad una strategia di successo analoga effettuata dalla concorrenza. Infine, alcune imprese introducono estensioni delle linee semplicemente per conquistare un maggior spazio espositivo presso i distributori.

Le strategie di line extension permettono di accrescere le capacità di distinzione dell’impresa all’interno del business moda, favorendo il rafforzamento della posizione competitiva principalmente attraverso: annullamento degli ostacoli di varia natura che rallentano o impediscono l’avvicinamento della domanda aziendale alla domanda potenziale; progressivo ampliamento del portafoglio clienti; creazione di nuovi elementi di differenziazione rispetto ai concorrenti; penetrazione di nuovi segmenti di mercato.

Nel settore dell’abbigliamento sono numerosissimi i casi di estensione della linea, ad esempio nel 2001 Dolce & Gabbana ha immesso sul mercato la linea D&G Junior, studiata appositamente per i più piccoli, rivolgendosi quindi ad un nuovo segmento di mercato. La strategia di creare un’apposita linea per i bambini era stata intrapresa già da Armani oltre 20 anni prima, nel 1979, con la creazione di Armani Junior.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo della marca nel settore moda italiano per competere con successo nel mercato globale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Massaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio
  Relatore: Roberta Pezzetti
Coautore: -
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi