Skip to content

Il mutismo selettivo

Il mutismo selettivo secondo le teorie dell’apprendimento

Dal punto di vista della teoria dell’apprendimento, il mutismo del bambino rappresenta una risposta appresa di origine ignota, un apprendimento discriminativi mantenuto tramite differenti tipi di rinforzo (Kehle, Hintze, DuPaul, 2000). Il mutismo può costituire anche una forma di fobia sociale e, in questi casi, può essere rinforzato dalle persone significative presenti all’interno dell’ambiente sociale del bambino, ad esempio i genitori e gli insegnanti.

Storicamente questa condizione si è dimostrata essere molto resistente a qualsiasi intervento, e ciò può essere dovuto al fatto che spesso e inavvertitamente i bambini ricevono dei rinforzi utilizzando una comunicazione non verbale, ad esempio quando i bambini mostrano un comportamento distratto ignorando o evitando le richieste degli insegnanti, altre volte invece le richieste sono spesso sospese per accondiscendenza nei confronti del bambino, e ciò costituisce una forma di rinforzo negativo per il bambino, oppure il bambino affetto da mutismo può ricevere dei rinforzi a non parlare da parte dei suoi compagni di classe, i quali, possono assumere un atteggiamento protettivo nei suoi confronti davanti all’insegnante e possono cercare loro stessi di interpretare le sue necessità senza che lui abbia bisogno di parlare (Kehle, Hintze, DuPaul, 2000).

Il mutismo può essere associato anche ad una mancanza del contatto oculare, enuresi, ritardo dell’attività motoria, apatia, timidezza, e può essere anche un precursore di un grave disadattamento comportamentale. Può costituire anche una forma di imitazione, da parte dei bambini, di altri membri della famiglia che usano il silenzio come reazione nei confronti di situazioni difficili (Kehle, Hintze, DuPaul, 2000). Uno dei problemi più seri associati al mutismo selettivo sono le limitate interazioni sociali con gli insegnanti e i compagni di classe. L’instaurazione di amicizie all’interno del contesto scolastico è molto limitata in assenza di conversazione. Anche se i bambini con mutismo hanno un buon profitto scolastico, le loro esperienze educative sono minori a causa della mancanza di un rapporto verbale con i loro insegnanti e compagni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mutismo selettivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eva Badalamenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Eduardo Blasco Ferrer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diagnosi
teorie dell'apprendimento
mutismo
mutismo selettivo
teorie sul mutismo
psicodinamica e mutismo
storia del mutismo
apprendimento e mutismo
diagnosi mutismo selettivo
consigli per insegnanti sul mutismo
consigli per i genitori sul mutismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi