Skip to content

Marziani, mostri e alieni: la SF nella pubblicità americana

La pubblicità dalle fiabe alla science fiction

Così come il cinema ha preso e continua a prendere ispirazione dai libri, questi ultimi si ispirano da sempre alla storia e alla cultura folkloristica; l’intertestualità è una caratteristica fondamentale nella cultura americana, è perciò ovvio che la pubblicità faccia spesso riferimento al cinema e alla letteratura, o meglio dai suoi generi più intriganti: il fantasy e il fantascientifico.
Il genere del racconto è stato riconosciuto e apprezzato da autori, studiosi ed educatori come una finzione fantastica e onirica, un’arte infantile, ma anche squisitamente letteraria, come già fu considerata tempo addietro nella storia, da ciò che si può leggere nei documenti scritti. I racconti sono, per tutti gli strati della società, un sollievo dalla noia, una sorta di via di fuga dalla fatica quotidiana nel mondo dell'illusione.

È interessante notare quanto frequentemente i racconti popolari siano stati spesso adattati come soggetti per film, anche di animazione, per fumetti e spettacoli teatrali e quanto ancora la pubblicità li utilizzi nelle campagne di vari prodotti (Haase 2008, Brunvand 1996). I creativi utilizzano e riformulano leggende e racconti di magia tradizionali per scopi di vendita. Il folklore è stato e continua ad essere spesso usato per attirare l’attenzione negli slogan, nei testi e nei visual pubblicitari. Le fiabe sono particolarmente adatte per creare nella mente dei consumatori un mondo perfetto, dove ogni desiderio è soddisfatto. E poiché le fiabe, ma le storie in generale, fanno appello al desiderio della gente di una vita felice e perfetta, esse diventano strumenti perfetti nelle mani dei pubblicitari.

Ma, come si è detto, come il folklore influenza i libri, il cinema e gli altri prodotti multimediali, così viceversa lo sviluppo tecnologico, il cinema e gli altri media, in particolare i fumetti e le comic strips, oggi contribuiscono alla creazione di nuovi generi di folklore e di nuovi personaggi, anch’essi protagonisti delle campagne pubblicitarie. Gli UFO, i marziani, gli omini verdi e i cyborg possono essere considerati alla stregua delle leggende o dei miti. In fondo era prevedibile che dalla scienza scaturisse il filone della fantascienza, prolifico soprattutto, e ne abbiamo già visto le ragioni, nella cultura americana.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marziani, mostri e alieni: la SF nella pubblicità americana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rita Lomuto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria
  Relatore: Rosanna Masiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
spot
fantascienza
america
campagna pubblicitaria
science-fiction
ufo
alieni
pulp magazines
amazing stories

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi