Skip to content

Il sequestro di persona a scopo di estorsione

Le circostanze attenuanti: il pentimento operoso

L’art. 630 prevede tre diverse ipotesi di attenuazione della pena che mirano ad attuare, anche nei confronti della criminalità comune, quella strategia differenziata, già sperimentata nella lotta contro il terrorismo, che si basa, da un lato, su severi inasprimenti sanzionatori e, dall’altro, su consistenti abbattimenti di pena in funzione del contegno del reo dopo la commissione del delitto e della sua disponibilità concreta ad attenuare le conseguenze dell’illecito ovvero a cooperare con l’autorità per l’individuazione o la cattura dei compartecipi.

La prima ipotesi, vale a dire la dissociazione in funzione della liberazione del sequestrato, è stata introdotta nel corpo dell’art. 630 con la legge n. 191 del 1978, accanto alla circostanza attenuante di natura meramente oggettiva già inserita nella disposizione con la legge n. 497 del 1974, avente ad oggetto la riacquisizione della libertà ad opera del soggetto passivo senza il pagamento del prezzo; abrogata, con la legge n. 894 del 1980, tale ultima circostanza, l’ordinamento attribuisce oramai rilevanza attenuativa soltanto alla liberazione del sequestrato in funzione del ravvedimento operoso del reo.

Infatti essa prevede che si applicano le pene previste dall’art. 605 “al concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera in modo che il soggetto passivo riacquisti la libertà, senza che tale risultato sia conseguenza del prezzo della liberazione”. Innanzitutto, la liberazione della vittima può essere presa in considerazione in un senso strettamente oggettivo, come evento verificatosi il quale ha termine la condotta costituente il reato, il suo protrarsi nel tempo, anche se esso si sia prodotto senza il contributo dell’agente, ma per l’intervento di terzi o della vittima stessa.

Infatti non mancano nel sistema penale italiano casi in cui il legislatore ha ritenuto di conclamare il rilievo della durata della permanenza di un reato in previsioni circostanziali aggravanti o attenuanti, ma è escluso che una simile tecnica riguardi la materia dei reati di privazione della libertà. Così nella tradizione italiana si preferisce ricorrere a connotazioni differenti, quali l’intenzione dell’agente o i motivi che ne presidiano la condotta, in modo che i margini per modulare la gravità del fatto sul puro dato oggettivo della durata del sequestro appaiono molto contratti, essendo inevitabilmente preponderante sul decorso del tempo il rilievo del conseguimento del risultato.

A riprova di ciò, basta volgere lo sguardo alla prima parte del quarto comma dell’art. 630 c.p., in cui il legislatore, pur avendo attribuito rilevanza al dato oggettivo della liberazione, ha fondato la diminuzione di pena non sulla circostanza della durata del sequestro, ma sul fatto che l’avvenuta liberazione fosse avvenuta senza il conseguimento dell’intento. Quindi, la modulazione della gravità del fatto sulla durata della condotta criminosa è una tecnica che sembra meglio attagliarsi a quelle fattispecie di sequestro di persona il cui contenuto lesivo si esaurisce o s’incentra sull’offesa al diritto di libera locomozione, perché specificamente in questi casi è plausibile che la pena venga graduata alla stregua delle modalità temporali di compressione del diritto.

Quando, invece, l’offesa alla libertà personale non esaurisce il contenuto lesivo del reato, ma rappresenta il primo gradino di uno sviluppo che coinvolge tutta la persona, con i beni più preziosi di cui essa è titolare, in presenza di una condotta privativa di libertà in funzione strumentale, il legislatore può attribuire significato alla liberazione non più come dato oggettivo, bensì come volontaria contro-condotta dell’agente rispetto alla condotta criminosa che si protrae nel tempo, perfettamente antitetica a quella integrante la consumazione del reato.

In tal caso, in cui rientra appunto il sequestro di persona a scopo di estorsione, nel quale il disvalore del fatto è tracciato in relazione al suo divenire dato che la già compiuta offesa alla libertà di locomozione prelude ad ulteriori aggressioni nei confronti della vittima, il legislatore è mosso non dall’esigenza di graduazione della pena in base al grado di offesa prodotto, quanto dall’opportunità di predisporre strumenti che possano agevolare un comportamento recessivo del reo, per via della sussistenza di un forte interesse alla cessazione del programma criminoso.

La ricostruzione storica della vicenda legislativa che ha espresso l’attuale formula dell’art. 630 c.p. evidenzia come la principale esigenza politico-criminale sia esprimibile in termini di necessità di sgretolamento delle bande criminali che concretamente attuano in forme pericolosissime il sequestro estorsivo, in quanto l’obiettivo è non solo quello di far naufragare il singolo progetto criminoso, ma quello di abbattere il complessivo disegno eversivo, le cui possibilità di realizzazione sono strettamente connesse con il grado di coesione raggiunto dal gruppo criminale.

La dottrina è molto precisa nel segnalare la grande influenza esercitata sotto questo profilo dalle parallele vicende normative del cosiddetto sequestro politico, e più in generale della complessiva legislazione dell’antiterrorismo. La fattispecie descritta nel quarto comma in esame sembra articolarsi in tre momenti: la dissociazione del concorrente dagli altri responsabili, l’attivazione per la liberazione del soggetto passivo e il conseguimento di tale risultato indipendentemente dal pagamento del prezzo della liberazione.

Il requisito della dissociazione deve essere interpretato nel senso che occorre una vera e propria scissione del concorrente dalla condotta dei correi, con un oggettivo, concreto e finalizzato atteggiamento psicologico di contrapposizione rispetto agli altri e con un’attività positivamente diretta alla liberazione dell’ostaggio; stabilire se, in concreto, la liberazione dell’ostaggio sia conseguenza di un’attività positivamente diretta a tal fine costituisce un apprezzamento di fatto, insindacabile in sede di legittimità, se adeguatamente motivato.

E’ necessario, cioè, un comportamento dell’agente o del concorrente dal quale sia derivata, anche in via mediata, la liberazione del sequestrato senza il versamento del riscatto, e che tale comportamento sia oggettivamente rilevante e soggettivamente volontario, seppur non spontaneo, e non determinato da fattori esterni, quali la fuga dell’ostaggio o l’intervento delle forze dell’ordine, in quanto la finalità del legislatore è, nel quarto comma, quella di favorire la liberazione dell’ostaggio senza il pagamento del riscatto e di stimolare la disgregazione all’interno dell’associazione criminale attraverso la promessa di più lievi sanzioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il sequestro di persona a scopo di estorsione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mascarello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Ferrando Mantovani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi