Skip to content

Povertà e denaro in Keep the Aspidistra Flying

Keep the Aspidistra Flying

George Orwell scrisse quest'opera tra il 1934 e il 1935, utilizzando alcune delle sue esperienze personali. Se nel suo secondo libro pubblicato, Burmese Days (1934), le sue esperienze si basarono su cinque anni di vita e lavoro in Birmania, la preparazione ai romanzi successivi non fu da meno. Nel 1928 cominciò il suo vagabondaggio per Londra, che lo portò ad esplorare i bassifondi della città e a riportare le sue avventure nel libro Down and Out in Paris and London (1933). In questa occasione ebbe modo di capire cosa significasse vivere senza denaro e in condizioni disastrose. Visse per tre anni nella più totale miseria e a contatto con le persone appartenenti alla società più disagiata. Se alcune delle esperienze di questo periodo si riversarono su Keep the Aspidistra Flying (1936), saggi come “Hop Picking” (1931), “Clink” (1932) e “Bookshop Memories” (1936) furono le testimonianze dirette delle vicende da lui vissute. Un abbozzo dell'opera Keep the Aspidistra Flying può essere trovato in un frammento di un saggio senza titolo, nel quale il personaggio principale Stone, ha bisogno di soldi per pagare un'operazione chirurgica vitale al figlio. Per fare ciò, era disposto a prostituire la moglie pur di non dover lavorare in una agenzia pubblicitaria. Per il protagonista avrebbe significato vendere la sua integrità artistica al dominio del denaro.
Dopo vari anni, nel 1934, la zia di Orwell procurò allo scrittore un lavoro in una libreria chiamata Booklover's Corner, gestita da amici di famiglia i quali trattarono lo scrittore con riguardo. Svolse questo lavoro per quindici mesi, e i suoi ricordi riguardanti questo periodo furono riportati nel componimento scritto nel 1936 e chiamato “Bookshop Memories”. Alcuni elementi di quest'ultimo sono presenti in Keep the Aspidistra Flying. Infatti il protagonista Gordon Comstock lavora per ben due librerie, una più squallida dell'altra, dove non si esime dall'analisi dei clienti, dai disturbatori ai perditempo, dai ladri ai clienti affezionati. Sempre durante questo periodo, Orwell fece conoscenza di due donne. Sally, lavoratrice in una agenzia pubblicitaria, proprio come Rosemary durante il primo incontro con Gordon e Kay Ekevall, la quale dirigeva un piccolo servizio di tipografia e segretariato. Lavorare per il Booklover's Corner gli permise di maturare relazioni con donne che in alcuni casi non si limitarono all'amicizia.
La relazione con Sally cominciò per caso. Orwell la conobbe in una agenzia pubblicitaria, dove ella svolgeva la funzione di artista commerciale e illustratrice. I loro incontri continuarono per qualche tempo: Sally cercava una copia del Decamerone di Boccaccio al Booklover's Corner per crearne una copia illustrata e Orwell colse l'occasione per conoscerla meglio. Scoprirono di vivere a pochissima distanza uno dall'altro, cenarono spesso insieme e fecero scampagnate fuori città. Le passeggiate si svolsero a Brighton e le cene in ristoranti del posto, durante le quali Orwell si lamentò spesso di non avere denaro a sufficienza, ma rimase comunque irremovibile sul fatto di dover pagare il conto anche per la sua compagna, esattamente come si comporta Gordon Comstock durante gli appuntamenti con Rosemary. La relazione continuò per qualche anno. L'intenzione di Sally non era di arrivare al matrimonio ma desiderava una grand romantic passion,2 che capì di non poter ottenere da Orwell.
L'opera Keep the Aspidistra Flying, pubblicata nel 1936 da Gollancz, ha come tema principale la sfida nei confronti del Dio Denaro da parte di Gordon Comstock, un venditore di libri e umile scrittore, nella Londra degli anni 30.
Essa si concentra sui comportamenti di Gordon e sulla sua maniera di agire nei confronti di familiari, amici e persone a lui care basando i suoi comportamenti sulla quantità di denaro a sua disposizione. Inizialmente, l'analisi del personaggio di Gordon Comstock avviene in relazione alla sua famiglia e alle influenze ricevute. Nessuno dei Comstock riesce mai ad accumulare una quantità considerevole di denaro. Muoiono quasi tutti in condizioni miserabili o addirittura dopo aver contratto qualche debito. Durante la sua gioventù frequenta, come Orwell, scuole dalle rette piuttosto elevate subendo maltrattamenti e facendo determinate esperienze che lo traumatizzano per tutta la vita. Avendo ormai un determinato carattere plasmato dalle esperienze giovanili, si scaglia contro il denaro e il dominio che esercita nella società. I suoi tentativi di isolamento da esso lo portano a rinunciare al lavoro e a ridursi in condizioni di estrema povertà. Ritrovandosi senza soldi e soffrendo la fame, fallisce come scrittore. Infatti non riesce a finire la sua opera London Pleasures, in sospeso da tempo. L'analisi del personaggio è eseguita anche in relazione al rapporto con i suoi familiari, ai suoi amici e alla sua ragazza, che tratta per varie volte in maniera crudele a causa della mancanza di denaro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Povertà e denaro in Keep the Aspidistra Flying

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Josè Teobaldo Garcia Valverde
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Pietro Deandrea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

denaro
povertà
orwell
londra
aspidistra
such such were the joys
gollancz

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi