Skip to content

Analisi di tecniche di posizionamento per ricerche su web

Google Analytics

Chiunque si occupi di SEO deve saper analizzare le statistiche di un sito web, per controllare se le azioni intraprese stanno avendo dei risvolti positivi. Nel momento in cui si apre il sistema di analisi messo a disposizione da Google per verificare le dimensioni e le caratteristiche del traffico veicolato sul sito, non è sufficiente limitarsi ad osservare i numeri, ma bisogna saperli interpretare.
Ad esempio, la prima cosa che si osserva nelle statistiche di accesso ad un sito sono le visite; in effetti, spesso sono considerate come il parametro principale per determinare il grado di successo di una campagna di ottimizzazione. In particolare, un’attenta analisi delle stesse può svelare più di un importante aspetto, come la frequenza delle visite verso il sito e la durata di ciascuna di esse, il rapporto tra nuovi e vecchi visitatori ed il numero di accessi veicolati da ciascuna query inserita in fase di ricerca dagli utenti.
Con l’ausilio dei grafici messi a disposizione è possibile anche effettuare un controllo semplice ed immediato per valutare l’andamento degli accessi in un determinato arco temporale e decidere se è necessario procedere ad un filtraggio delle visite, eliminando eventualmente quelle generiche effettuate da utenti non realmente interessati ai contenuti specifici del sito; è inoltre possibile controllare in maniera dettagliata i percorsi seguiti durante la navigazione del sito, permettendo di ottimizzare le modalità con cui vengono pubblicate le informazioni avendo a disposizione informazioni precise sulle abitudini degli utenti.
Uno degli strumenti più importanti messi a disposizione dal servizio di Google è il monitoraggio in tempo reale del traffico presente sul sito web:
dalla console principale è possibile osservare quali pagine sono ritenute più interessanti dagli utenti. Il tool, inoltre, offre l’opportunità di eseguire vari esperimenti in merito all’utilizzo di immagini, testi e grafica trovando la giusta combinazione capace di produrre il miglior risultato.
Per chi gestisce soluzioni di commercio online è presente uno strumento in grado di controllare le conversioni, ovvero le situazioni in cui l'utente, accedendo a una specifica pagina, segue un percorso o compie delle azioni identificate dal webmaster come l’obiettivo finale della visita (promozione di prodotti, finalizzazione di un acquisto, etc…).
È inoltre possibile visionare statistiche riferite alla frequenza di accesso degli spider e alla media dei valori di PageRank associati a ciascuna pagina web del sito.
Altre statistiche che si possono trovare sono le seguenti:
• Click-Through Rate;
• data di indicizzazione della pagina web;
• numero di volte in cui il contenuto di una pagina è stato modificato;
• numero di visitatori unici e ripetuti;
• numero e qualità degli inlink e outlink.
Riassumendo, lo strumento di Google consente la raccolta, la misurazione e l’analisi dei dati relativi al traffico generato verso un sito web, con lo scopo di ottimizzarlo per migliorarne la visibilità ed accrescere la soddisfazione degli utenti aumentando di conseguenza le visite.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi di tecniche di posizionamento per ricerche su web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Lucarelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Giorgio Gambosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi