Skip to content

Analisi per immagini del processo di Verona

Analisi per immagini del processo e dell’esecuzione

Il mattino dell’8 gennaio 1944 nella Sala della Musica di Castelvecchio in Verona si apre il procedimento giudiziario
passato alla storia come “Processo di Verona”.
Non è scopo di questa tesi individuarne le caratteristiche giuridiche o le conseguenze politiche, bensì approfondirne il
lato iconografico e documentale attraverso una morale per immagini, siano esse in movimento o statiche.
Il corredo iconografico di questa tesi consta quindi di immagini particolarmente dure e di difficile gestione: è sempre
un gesto sofferto accettare la visione e il confronto continuo con degli scatti autentici di condanne a morte, e il debito più difficile da gestire è il proporre ad altri la visione e l’analisi di queste immagini, costringere altri ad accettare la spoglia crudeltà di questi scatti per poterli investire di volta in volta di luci differenti, più materialmente aderenti alla carne piuttosto che tendenti ad evidenziare le implicazioni etiche di queste immagini che rappresentano di volta in volta dei gesti, degli atti, dei documenti, delle luci, delle prove, delle volontà ma soprattutto degli scarti,dei resti.
Ciò che resta di queste immagini è pertanto oggetto di questa indagine: lo scarto tra la violenza politica e la violenza fisica, lo scarto tra la grazia e l’eliminazione, lo scarto tra l’otturatore dell’arma da fuoco e l’otturatore dell’apparecchio fotografico. Il silenzioso motore di tutta la vicenda è la ritualità, un contratto segreto stabilito con la forza di coloro che sentivano il diritto di giudicare e la sottomissione di coloro che si sono trovati a doversi difendere: il PFR curò ogni dettaglio di questo processo, se ne assunse la piena paternità dall’istruttoria all’esecuzione della sentenza.
Un primo confronto con l’immagine e con l’esperienza segreta del resto si può riscontrare nell’osservazione di due scatti presi durante il dibattimento processuale in cui è chiaramente visibile l’aspetto rituale e in qualche modo religioso della vicenda: la studiata scelta dell’arredamento, dell’illuminazione e dei colori contribuisce a creare nell’aula un effetto lugubre e per molti versi macabro.
L’esperienza per immagini che è possibile fare attraverso questi scatti costituisce una dialettica del resto che si
concretizza di volta in volta nell’appropriazione del gesto da parte dell’atto, e nella scissione dell’atto da parte del gesto. Le immagini proposte in questa tesi sono dei gesti d’aria, degli scarti di materia volatile e inafferrabile: l’aria contenuta in questa prima immagine è aria immobile, aria pesante, che non riesce a fuoriuscire come respiro ma si cristallizza condensandosi sugli attori e sugli spettatori di questa vicenda, togliendo loro di fatto il respiro nello stesso momento in cui si accingono a compiere il gesto della respirazione, privi di aria in movimento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi per immagini del processo di Verona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Mazzoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Riccardo Panattoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mussolini
processo
fascisti
morale
filosofia
ciano
nazisti
repubblica di salò
verona
barthes
marinelli
galeazzo
renzo
pavolini
de bono
25 luglio 1943
de felice
fucilazione
panattoni
solla
didi-huberman
pareschi
gottardi
cianetti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi