Skip to content

Social Tv, la nuova user experience: il caso Report

Analisi dei consumi di TV

Negli ultimi undici anni gli ascolti televisivi sono aumentati complessivamente del 15% cui può aggiungersi un ulteriore incremento dei consumi di TV in differita, il Time Shifted Viewing (TSV), misurato da Auditel a partire dal 01 maggio 2011. Un fenomeno ancora limitato in Italia, ma destinato a crescere nei prossimi anni. Nel Regno Unito dove il fenomeno è più diffuso, l'incremento dei grp's varia tra il 2% e il 3% mentre in Italia ha incrementi percentuali poco sopra lo zero.

Gli ascolti globali sono cresciuti, ma il pubblico televisivo è invecchiato. Secondo un'indagine dell'istituto di ricerca Nielsen, nel Regno Unito, l'età media dello spettatore della prima serata è di oltre 50 anni su quasi tutti i canali. Rispetto al 2003, l'età media di uno spettatore del prime time è aumentata di 3 anni per la CBS, 5 anni per ABC e NBC, sette anni e mezzo per Fox.
Nel 2010 i britannici tra i 55 e i 64 anni hanno passato in media 5 ore e 10 minuti al giorno davanti alla TV, 50 minuti in più del 2001. I giovani non guardano meno TV, ma la guardano sempre più spesso attraverso Internet. Una recente ricerca di GroupM individua, accanto alla sofà TV, che continua a generare ancora il grosso degli ascolti, tre differenti stili di consumo.
Il consumo snack una dieta audiovisiva che affianca al consumo dei canali TV tradizionali il recupero di video provenienti prevalentemente dalla sofà TV, ma in modalità destrutturata (sofà & catch up).

Il consumo revideo una dieta meno impulsiva della precedente che recupera sulle piattaforme online degli editori (televisivi, ma non solo) video e programmi già trasmessi dalla TV tradizionale (solo catch up).
Il consumo premium una dieta composta da contenuti di pregio accessibili attraverso offerte a pagamento.(youmark.it)
Secondo la ricerca di nVision 2010 sui nuovi trend della TV nel Regno Unito , il 37% dei giovani tra i 25 e i 34 anni e il 53% dei ragazzi tra i 16 e 24 anni preferisce guardare la TV contemporaneamente ai loro amici e parenti. Inoltre un quinto dei giovani tra 16 e 34 anni ama guardare o partecipare a chat dal vivo sui programmi che si stanno guardando contemporaneamente ad altri.
Secondo la stessa ricerca, circa il 60% del campione mentre guarda la TV naviga su internet utilizzando un laptop, mentre il 20% lo fa tramite un telefono cellulare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Social Tv, la nuova user experience: il caso Report

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eliana De Paolis
  Tipo: Tesi di Master
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Anno: 2011
Docente/Relatore: Balassone Stefano
Istituito da: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

report
web tv
youtube
myspace
video sharing
metacafe
facebook
check-in
vimeo
over the top tv
google tv
apple tv
netflix
hulu
social tv
philo miso
tunerfish
catch up tv
rai replay
sky home pack
la7.tv
mediaset premium net tv
iplayer bbc
getglue

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi