Skip to content

User Generated Content: YouTube

Anche la politica ha scoperto Youtube

L’avvento del Web 2.0, come già spiegato nei capitoli precedenti, in quanto nuova e dilagante realtà, ha messo in atto un processo di “rimediazione” degli strumenti di comunicazione solitamente utilizzati (televisione e carta stampata), trasformando l’utente da spettatore, lettore o ascoltatore in un vero e proprio interattore, dando il via a una profonda e inesorabile alterazione del modo stesso di fare comunicazione.
YouTube, in qualità di simbolo del cambiamento in corso, si presenta come un ambiente mediatico ibrido in cui il contenuto commerciale, amatoriale, no-profit, governativo, istruttivo e soprattutto politico è rimediato e coesiste interagendo in modi sempre più complessi (Benkler, 2006).
Nei paesi democratici, l’uso attivo e partecipativo di Internet sta producendo cambiamenti rilevanti specialmente nella vita politica: prima di tutto l’utente, interattore attivo nel sistema mediatico, mira a un rapporto di scambio e di partecipazione con i personaggi politici, sempre più a portata di click; in secondo luogo il politico ha a sua disposizione strumenti di comunicazione assolutamente inimmaginabili in tempi recenti.
YouTube ha tutte le caratteristiche per presentarsi come il canale ideale per la politica odierna: è l’ambiente Web 2.0 che è cresciuto più rapidamente (secondo il ranking internazionale pubblicato da Alexa, è il terzo sito Web al mondo dopo soltanto Google e Facebook) e lo strumento che permette l’incorporamento di video all’interno di altri siti web, generando in automatico il codice HTML necessario per portare a termine l’operazione, il che dà la possibilità di puntare a un pubblico molto più vasto di quello che si raggiungerebbe con l’apertura di un solo website o di un blog (Montanari, 2010).
Il sito di video sharing riesce a soddisfare quindi in maniera concreta tutte le esigenze di un’informazione politica efficiente e volta al coinvolgimento: dall’organizzazione di video-conferenze al monitoraggio constante dei bisogni e delle necessità dei cittadini-elettori. Inoltre permette anche un relativo abbassamento dei costi previsti dalla campagna elettorale: è sufficiente avere un PC collegato a Internet, una webcam e uno staff capace che sappia sfruttare al massimo questi strumenti .
L’avvento dei Social Media (Facebook, YouTube, Twitter, Wikipedia) sembra in definitiva destrutturare e ridefinire secondo nuove modalità il rapporto tra gli attori della comunicazione politica.
E proprio la politica infatti sembra essere l’ambito in cui si riescono più chiaramente a percepire le inedite possibilità offerte dalle piattaforme social. La sempre crescente centralità conferita all’utente pone il politico nella condizione di dover ripensare attentamente al suo modo di comunicare con i cittadini: se negli ultimi tempi il dialogo è avvenuto solo attraverso i media mainstream, le applicazioni del social web fanno sì che il cittadino-elettore torni ad avere un ruolo centrale in questo confronto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

User Generated Content: YouTube

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Scocca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Interfacoltà
  Corso: Sistemi e Progetti di Comunicazione
  Relatore: Roberta Bracciale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rete
youtube
web 2.0
social media
diy
ugc
video sharing
user generated content
do it yourself
social web
video blog
fama fai-da-te
youtubers
tolleranza zoro
inception berlusconi
lost in berlusconi
sora cesira

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi