Skip to content

Progetto “Mobile-ID”: sistema di identificazione, pagamento elettronico e servizio per l’utenza mobile. L’organizzazione di una business alliance

La catena di alleanze necessaria al progetto “Mobile-ID”

Le compatibilità tecnologiche e le potenziali opportunità di integrazione fra operatori nel campo dell’industria elettronica, dei servizi, degli esercizi commerciali, delle telecomunicazioni, costituiscono una premessa importante per questo lavoro, che, in sintesi, prospetta:

-La realizzazione di un sistema transattivo di identificazione universale per utenza mobile, denominato in questa sede “Mobile-ID” e basato sul “Personal Trusted Device (PTD)” come strumento di autorizzazione ed accesso, sia questo un terminale di telefonia cellulare convenzionale, che un dispositivo di “Mobile Computing” (Personal Digital Assistant – PDA oppure Smartphone), e basato su sistemi tecnologici di riconoscimento di segnali di bassa potenza inviati su ordine dell’utente dal PTD, oltre che su sistemi di elaborazione (processing) del dato ricevuto e di contestuale invio al PTD di informazioni rese disponibili all’utente in forma multimediale;

-Sulla base di quanto al punto precedente, la messa a punto di un sistema di pagamento elettronico analogo a quello già presente e adottato per le carte di pagamento per accesso a distanza (carte di credito, carte di debito) o per la moneta elettronica;

-Sulla base di quanto al primo punto, la predisposizione di altri strumenti basati sull’identificazione e la legittimazione personale, in particolare come estensione “multimediale” dell’odierna carta servizi nominativa utilizzata dagli operatori dell’offerta del mercato per gestire il rapporto con la propria clientela (Customer Relationship Management);

-L’integrazione fra le tecnologie qui utilizzate per predisporre linee di prodotti nel settore dell’automazione domestica (domotica), dell’automazione d’ufficio e nel settore automotive, consentendo ancora una volta al Personal Trusted Device di agire come strumento di comando localizzato o remoto (universal remote control).

Questi aspetti costituiscono un caso di concreta business alliance. Gli esempi citati dimostrano che in realtà le risorse e le competenze per la realizzazione di un sistema come “Mobile-ID” esistono e sono distribuite su un elevato numero di Operatori, ciascuno impegnato su un settore di mercato specifico e caratterizzato da notevoli economie di scala e di apprendimento.
In questo caso diventa quindi opportuno stabilire una forma di cooperazione fra le risorse coinvolte, individuando le caratteristiche ed i ruoli di ciascun partecipante e creando i necessari incentivi alla cooperazione, la quale si può ottenere solo quando ogni singolo elemento della catena trae un concreto e percepibile vantaggio, quantificabile anche monetariamente, dall’impegno di alcune delle proprie risorse, libero da azzardo morale, insieme agli altri, per un progetto comune, realizzando una catena win-win.

Occorre quindi individuare le aree strategiche di business relative al progetto “Mobile-ID”, analizzando le interazioni fra i soggetti coinvolti e i benefici realizzati lungo la catena fino all’utenza finale. Infine, verrà indicata un’ipotesi di lavoro sulla quale verrà nel seguito indicato un piano di fattibilità economico-finanziaria (business plan) come strumento di verifica e pianificazione strategica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progetto “Mobile-ID”: sistema di identificazione, pagamento elettronico e servizio per l’utenza mobile. L’organizzazione di una business alliance

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Gianmario Angelino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Marco Cantamessa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
business plan
loyalty program
carte di credito
identificazione
banche dati
telecomunicazione
accesso
loyalty
pda
bluetooth
rfid
smartphone
card
identification
credit card
irda
early adopter
m-payment
contactless
payment
modello di bass
business alliance
issuer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi